Volontariato e solidarietà

Esondazione in Emilia, al lavoro da tre giorni più di 100 volontari della Protezione Civile cremonese FOTO

Signoroni: "Una grande prova di determinazione e organizzazione”.

Esondazione in Emilia, al lavoro da tre giorni più di 100 volontari della Protezione Civile cremonese FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Esondazione in Emilia, Paolo Mirko Signoroni: "Più di 100 volontari di Protezione Civile in tre giorni, per l’emergenza Emilia, mentre altri si occupavano delle emergenze sul nostro territorio. Una grande prova di determinazione e organizzazione”.

Esondazione in Emilia, al lavoro da tre giorni più di 100 volontari della Protezione Civile cremonese

“Più di 100 volontari di Protezione Civile in tre giorni, per l’emergenza Emilia, mentre altri si occupavano delle emergenze sul nostro territorio – ha evidenziato il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni nel commentare i numerosi interventi della Protezione Civile, anche fuori dal confine provinciale, in questi giorni di maltempo - Una grande prova di determinazione e organizzazione, quella messa in campo dal Servizio provinciale di protezione civile. Grazie alla disponibilità e alla professionalità delle Odv (Organizzazioni di Volontariato) della Protezione Civile, coordinate dalla Provincia, si è data immediata risposta a tutte le emergenze che hanno colpito sia il nostro territorio che i territori emiliani. Ma facciamo una breve cronistoria”.

L'intervento

Nello specifico, il 6 dicembre 2020 è arrivata una richiesta da parte di AIPo, per il formarsi di una piena del fiume Serio. Il Servizio provinciale, quindi ha attivato le procedure previste dalla pianificazione condivisa con l’autorità idraulica, e in poco tempo i gruppi predefiniti hanno iniziato il monitoraggio soprattutto dei punti critici. Tale attività si è conclusa la giornata seguente.

Il 7 dicembre 2020, è arrivata dalla Sala Operativa della Regione Lombardia, una richiesta urgente per inviare aiuti ai territori Emiliani, che erano colpiti dall’esondazione del Panaro. Il luogo di destinazione era il Comune di Nonantola in provincia di Modena. Le nostre Organizzazioni, in poco tempo hanno dato la disponibilità di 54 volontari. Si sono quindi preparate attrezzature, motopompe, tira acqua, pale, elettropompe, e tutto quello che serve in questi specifici casi. Il giorno seguente le Colonne delle Provincia di Cremona, di Brescia e Lodi, si sono ritrovate per la destinazione. In tale ambito, la funzionaria Elena Milanesi della Provincia di Cremona ha svolto il ruolo di capo missione per l’evento (per la giornata dell’8 dicembre).

Fronteggiare le emergenze

Tre giorni e più di 100 donne e uomini del volontariato di protezione civile cremonese, assieme dai volontari delle colonne mobili delle Province di Brescia, Mantova e Lodi, sotto il coordinamento della Regione Lombardia stanno lavorando per poter dare il proprio contributo alla popolazione colpita. Le attività si susseguono dallo svuotamento di scantinati al recupero di materiale, alle pulizia del fango.

Nel frattempo, alcuni territori cremonesi, hanno avuto problemi connessi alle intense piogge e, soprattutto, nell’area cremonese-casalasca si è resa necessaria l’attivazione di altre forze. In particolare sui territori di Bonemerse, Cingia de Botti, Calvatone, Piadena, Voltido, Isola Dovarese, Ostiano e Gabbioneta sono stati messi in atto azioni di monitoraggio e sorveglianza.

Le forze in campo

Sul territorio cremonese hanno operato:

  • A.V.P.C. Lo Sparviere Ass. Protezione Civile
  • G.V.P.C. Platina Comune Di Piadena
  • G.I "Terre Di Mezzo" Unione Municipia
  • Protezione Civile Terre Dell'oglio
  • G.V.P.C. Gruppo Comunale Cardo Vii -Comune Di Bonemerse

Ha concluso Signoroni: “Il sistema di Protezione Civile ha dimostrato, come sempre, una grande efficienza, organizzazione e professionalità. L’emergenza Covid-19 da un lato e le emergenze naturali dall’altro, verificatesi sul nostro territorio, che con una frequenza quasi mensile si ripresentano, unitamente ad emergenze di altri territori, hanno mobilitato tantissimi volontari e hanno messo a dura prova il sistema provinciale. Ma siamo riusciti a rispondere a tutte le richieste. Quest’anno non è stato facile, per nessuno, ma sono convinto che la cittadinanza riconosca che il Volontariato di Protezione Civile, coordinato dalla Provincia, rappresenti una risorsa preziosa e concreta per tutta la comunità”.

IMG-20201209-WA0029
Foto 1 di 6
IMG-20201210-WA0009 (1)
Foto 2 di 6
IMG-20201210-WA0000 (1)
Foto 3 di 6
IMG-20201208-WA0016
Foto 4 di 6
20201208_093636
Foto 5 di 6
IMG-20201208-WA0006
Foto 6 di 6

LEGGI ANCHE

Spostamenti a Natale e Capodanno? La parola al Senato, Fontana: “Io li ho sollecitati”

Seguici sui nostri canali