Escherichia coli nello stracchino: ritirato da Ministero della Salute
Un lotto del prodotto caseario è stato ritirato da Ministero della Salute per rischio microbiologico.
Escherichia coli nello stracchino prodotto in una azienda dell’alta Valle Imagna bergamasca. Un lotto del prodotto caseario è stato ritirato da Ministero della Salute per rischio microbiologico.
Escherichia coli nello stracchino: ritirato da Ministero della Salute
Rischio microbiologico per contaminazione da Escherichia coli stec. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della Salute a segnalare sul proprio sito il richiamo di un lotto dello “Stracchino all’antica” della Società Agricola Locatelli Guglielmo & C. S.S. per la presenza di Escherichia Coli. Le confezioni interessate sono quelle appartenenti al lotto numero del 12/10/2019 – 41° settimana prodotte nello stabilimento Locatelli di Frazione Reggetto s.n. dal peso di 85,613 kg – 48 forme.
“Sportello dei Diritti”
A scopo precauzionale e al fine di garantire la sicurezza dei consumatori in caso di commercializzazione a terzi, Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, raccomanda di non consumare lo stracchino se il numero di lotto coincide con quello segnalato e di restituirlo al punto vendita d’acquisto.
Escherichia coli
L’Escherichia coli (E. coli) è la specie di batterio più nota del genere Escherichia. Costituisce parte integrante della normale flora intestinale dell’uomo e di altri animali. Nonostante la maggior parte dei ceppi di Escherichia coli siano innocui, ne esistono tuttavia alcuni che mettono a rischio la salute umana causando disturbi di diversa gravità – crampi addominali, vomito, diarrea con sangue.