CRONACA

Due automobilisti ubriachi fermati nel Cremonese: patente ritirata e denuncia per un 54enne e un 34enne

Fermati dai Carabinieri a Olmeneta e Castelverde: entrambi avevano un tasso alcolico quattro volte oltre il limite

Due automobilisti ubriachi fermati nel Cremonese: patente ritirata e denuncia per un 54enne e un 34enne

Due automobilisti, uno a Olmeneta e uno a Castelverde, sono stati denunciati dai Carabinieri per guida in stato di ebbrezza. Per entrambi sono scattati il ritiro della patente e il sequestro del veicolo.

Ubriachi al volante

Controlli a tappeto dei Carabinieri nel fine settimana e all’inizio della settimana hanno portato a due denunce per guida in stato di ebbrezza in provincia di Cremona. Entrambi i conducenti, fermati a Olmeneta e a Castelverde, presentavano un tasso alcolemico ben superiore al consentito. Per entrambi è scattato il ritiro della patente e il sequestro o il fermo del veicolo.

A Olmeneta 54enne con un tasso quasi quadruplo

Come riportato in un comunicato stampa, era sabato sera (8 novembre 2025), intorno alle 22, quando i Carabinieri della Stazione di Robecco d’Oglio hanno notato un’auto procedere in modo irregolare lungo la strada statale 45 bis, nel territorio comunale di Olmeneta.

Alla guida c’era un uomo di 54 anni, residente in provincia di Brescia. I militari, dopo aver riscontrato evidenti segni di alterazione, lo hanno sottoposto al test dell’etilometro, che ha rilevato un tasso alcolemico vicino a 2,00 g/l, quattro volte il limite previsto dalla legge.

Per l’automobilista è scattata immediatamente la denuncia per guida in stato di ebbrezza, con l’aggravante dell’orario notturno. La patente gli è stata ritirata e l’auto è stata sequestrata ai fini della confisca e affidata a una depositeria convenzionata.

A Castelverde 34enne fugge all’alt

Nella notte tra domenica e lunedì, invece, poco dopo l’una e mezza, un altro automobilista è finito nei guai a Castelverde. I Carabinieri della locale Stazione hanno intercettato una utilitaria sulla strada statale 415, la Paullese, e hanno intimato l’alt al conducente.

L’uomo, un 34enne pregiudicato, invece di fermarsi ha accelerato tentando la fuga verso Cremona. Raggiunto e bloccato poco dopo, è risultato in evidente stato di ebbrezza. L’alcoltest ha segnato circa 2,20 g/l, oltre quattro volte il limite consentito.

Anche per lui è scattato il ritiro della patente e la denuncia per guida in stato di ebbrezza, aggravata dall’orario notturno. È stato inoltre sanzionato per non essersi fermato all’alt imposto dai militari. L’auto, risultata di proprietà di un’altra persona, è stata restituita al legittimo proprietario.

Le due operazioni confermano l’attenzione dei Carabinieri nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza, una delle principali cause di incidenti stradali gravi. I controlli continueranno anche nelle prossime settimane, con particolare intensità nelle ore serali e notturne.