CREMONA

Due agenti della Polizia salvano la vita a un 50enne colto da arresto cardiaco

Intervenuti tempestivamente dopo che un cittadino ha segnalato un uomo privo di sensi, riverso a terra in condizioni critiche

Due agenti della Polizia salvano la vita a un 50enne colto da arresto cardiaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Due agenti della Polizia salvano la vita a un 50enne colto da arresto cardiaco dopo la segnalazione di un passante che ha visto l'uomo riverso a terra privo di conoscenza.

(Nella foto di copertina gli agenti Lucrezia Magaddino e Giovanni Longobardi, intervenuti in soccorso del 50enne)

50enne colto da arresto cardiaco

Un tempestivo intervento di pronto soccorso da parte della Polizia di Stato di Cremona ha salvato la vita a un uomo di circa 50 anni, colto da arresto cardiaco nel centro cittadino. L’incidente si è verificato nella mattinata di oggi, venerdì 20 dicembre 2024, quando una pattuglia della Squadra Volante, impegnata nel normale controllo del territorio, ha ricevuto una richiesta di aiuto da parte di un passante.

Privo di sensi a terra

Il cittadino ha segnalato un uomo privo di sensi, riverso a terra in condizioni critiche. Senza esitazione, gli agenti hanno valutato immediatamente la situazione e constatato l'assenza di battito cardiaco, per cui è stata allertata la Sala Operativa per inviare i soccorsi. Tuttavia, consapevoli dell'urgenza, i poliziotti hanno deciso di agire subito per cercare di salvare la vita dell’uomo.

Intervengono con il defibrillatore

Uno degli agenti ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco, mentre l’altro ha preparato il defibrillatore, presente a bordo della Volante. Nonostante gli sforzi, il massaggio non è stato sufficiente a ripristinare il battito, per cui è stata somministrata una scarica elettrica con il defibrillatore. Nel frattempo, gli agenti hanno continuato il massaggio cardiaco per oltre cinque minuti, fino a quando l'uomo ha ripreso conoscenza.

Trasferito in ospedale

Al momento dell’arrivo dell’ambulanza, l’uomo è stato stabilizzato e trasportato d’urgenza al pronto soccorso con codice giallo. I medici hanno confermato che l’intervento tempestivo della Polizia di Stato è stato determinante per la sopravvivenza dell’uomo, che senza l’azione rapida degli agenti, probabilmente non ce l’avrebbe fatta.

Seguici sui nostri canali