I CONTROLLI

Denunciato dai finanzieri il direttore di un ipermercato, violato il Decreto Coronavirus

Gli è stata inoltre sospesa l'attività per cinque giorni.

Denunciato dai finanzieri il direttore di un ipermercato, violato il Decreto Coronavirus
Pubblicato:
Aggiornato:

Denunciato dai finanzieri direttore ipermercato, ha violato il Decreto Coronavirus

I controlli delle Fiamme Gialle

Come riporta Prima Mantova, nel corso di controlli disposti negli ultimi giorni dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Mantova finalizzato a verificare l’osservanza delle restrizioni sulla circolazione delle persone e dei limiti imposti agli esercizi commerciali, per l’emergenza “coronavirus”, le numerose pattuglie delle Fiamme Gialle quotidianamente presenti sul territorio hanno controllato circa 450 persone, denunciando 9 soggetti ai sensi dell’art 650 del codice penale in quanto non avevano validi motivi per circolare. Sono stati altresì controllati 54 esercizi commerciali al fine di verificare il rispetto della sospensione dell’attività e del rispetto delle distanze tra le persone.

Denunciato il direttore di un ipermercato

In tale ambito, militari del Nucleo PEF hanno denunciato il direttore di un ipermercato posizionato in un centro commerciale in quanto non aveva ottemperato alla chiusura prefestiva prevista dai decreti del D.P.C.M. dell’8 e 11 marzo 2020. Infatti la possibilità di apertura delle medie e grandi strutture di vendita è consentita nelle giornate festive o prefestive solo per le farmacie, parafarmacie o punti vendita di generi alimentari, con la conseguenza che gli ipermercati o supermercati possono derogare alla chiusura limitando le aree di vendita a quella dei prodotti citati (farmaci e prodotti similari o generi alimentari) escludendo dalla possibilità di acquisto gli altri prodotti.

Attività sospesa

Durante il controllo è stato riscontrato che il supermercato non aveva posto nessuna limitazione all’acquisto di prodotti diversi dai generi alimentari e aveva permesso ai propri clienti anche l’acquisto di prodotti non commercializzabili nel week end. Conseguentemente, oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, per violazione del noto art. 650 c.p., è scattato anche il provvedimento sanzionatorio a cura della locale Prefettura che ha disposto la sospensione dell’attività per 5 giorni.

Denunciati anche quattro venditori di frutta e verdura

Il Gruppo di Mantova e la Tenenza di Castiglione delle Stiviere hanno inoltre individuato quattro venditori ambulanti di frutta e verdura a Volta Mantovana, Rodigo e Asola, attività non contemplate tra quelle autorizzate dai DPCM dell’11 marzo 2020. LEGGI DI PIU' QUI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE!

Iscriviti al nostro gruppo Facebook Cremona e Provincia Eventi & News

E segui la nostra pagina Facebook ufficiale prima Cremona (clicca "Mi piace" o "Segui" e imposta le notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia)

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali