Danno da 7mila euro

Danneggiarono le mura del castello di Pandino, ora dovranno risarcire il Comune

I fatti risalgono all'anno scorso, mentre i lavori sono partiti in questi giorni.

Danneggiarono le mura del castello di Pandino, ora dovranno risarcire il Comune

Danneggiarono le mura del castello di Pandino, ora dovranno risarcire il Comune. Il ripristino della cinta muraria costerà circa settemila euro: lo scorso anno era stata danneggiata da un episodio di vandalismo. I lavori sono già iniziati e il costo verrà coperto in parte con la multa comminata ai responsabili e in parte grazie a un’assicurazione.

Vandalismo sulle mura del castello

I fatti risalgono allo scorso anno quando una sera due ragazzi, probabilmente alterati dall’alcol, avevano preso a calci la cinta muraria del castello che si affaccia su piazza Vittorio Emanuele III. Il muro, già ammalorato in quel punto, ha ceduto costringendo il Comune a intervenire per ripristinare decoro e sicurezza.

Fortunatamente le telecamere di sorveglianza hanno ripreso tutta la scena e consentito alle Forze dell’ordine di individuare i responsabili che sono stati, di conseguenza, denunciati per atti vandalici e danneggiamento del patrimonio artistico e multati.

Via ai lavori di ripristino

I lavori di ripristino, autorizzati dalla Soprintendenza e affidati alla Ital system sono iniziati qualche giorno fa. I circa 10 metri interessati dall’intervento verranno sistemati grazie ai proventi della sanzione e a un’assicurazione stipulata proprio per proteggere i beni pubblici da episodi di vandalismo.