DENUNCIATO

Dalla provincia di Cremona al Lodigiano per abbandonare rifiuti, identificato grazie a degli scontrini

L'ecovandalo ha dovuto pagare una multa di 2.500 euro e provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati

Dalla provincia di Cremona al Lodigiano per abbandonare rifiuti, identificato grazie a degli scontrini
Pubblicato:

Dalla provincia di Cremona al Lodigiano per abbandonare scarti edilizi: rintracciato (e denunciato) grazie ad alcuni scontrini.

Materiali edili abbandonati

Tegole, scarti di lavorazione edile e altri rifiuti abbandonati a Zelo Buon Perisco, nel Lodigiano. Come riporta Prima Lodi, dopo un’attenta indagine, la Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano è riuscita a individuare il responsabile: un cittadino residente a Pandino. La svolta nelle indagini è arrivata grazie al recupero di scontrini trovati tra i rifiuti, che hanno permesso di ricostruire l’identità del colpevole.

La sanzione

L’abbandono di materiali inquinanti è punito severamente dalla legge. Le sanzioni previste vanno da un minimo di 1.000 euro fino a 10.000 euro. Per chi decide di avvalersi della cosiddetta "procedura deflativa", è possibile chiudere il procedimento con una multa di 2.500 euro e la rimozione immediata dei rifiuti lasciati sul suolo pubblico.

I reati ambientali

Questi episodi sottolineano l’importanza di mantenere alta l’attenzione sui reati ambientali. L’impegno delle forze dell’ordine, supportato dall’uso di tecnologie avanzate e dalla collaborazione dei cittadini, rappresenta un passo decisivo per contrastare l’inciviltà e proteggere il nostro patrimonio naturale.

"Ringrazio la Polizia Locale dell’Unione Nord Lodigiano per il lavoro capillare quotidianamente svolto per contrastare l’abbandono di rifiuti e ripristinare ordine e pulizia nei luoghi del nostro territorio - ha dichiarato il Sindaco di Zelo Buon Persico, Angelo Madonini.-

Gli interventi effettuati sono un segnale chiaro e diretto a chi crede di poter agire nell’impunità, danneggiando il nostro patrimonio senza conseguenze. L’impegno nella lotta al degrado - ha concluso - è di tutti e non solo degli organi preposti al controllo: ogni cittadino deve sentire la responsabilità di proteggere ciò che è di tutti".

(Foto di copertina: agenti Unione Nord Lodigiano)

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali