Valore refurtiva: 4mila euro

Da Pavia a Cremona per rubare in appartamento: 22enne bloccato e arrestato

Il giovane dovrà rispondere di furto aggravato

Da Pavia a Cremona per rubare in appartamento: 22enne bloccato e arrestato
Pubblicato:
Aggiornato:

Izano: i Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno arrestato l’autore di un furto in abitazione.

Arrestato 22enne per furto in abitazione

I Carabinieri della Stazione di Romanengo, al termine di una attività di indagine, hanno individuato e arrestato un cittadino straniero di 22 anni, con precedenti di polizia a carico e residente in provincia di Pavia, ritenuto l’autore di un furto in abitazione avvenuto a Izano la notte del 27 aprile 2023.

La segnalazione di furto in atto

Dalla vicenda è emerso un quadro complesso che ha richiesto una minuziosa e articolata ricostruzione da parte degli uomini dell’Arma.

Quella notte, verso le 4.20, la centrale operativa dei carabinieri di Crema ha inviato le pattuglie della Stazione di Romanengo e della Radiomobile di Crema a Izano nei pressi del santuario della Pallavicina perché era stato segnalato un uomo che, per strada, cercava di colpire le auto in transito.

Inoltre, era arrivata anche una richiesta di intervento per una segnalazione di furto in una abitazione non distante dal posto in cui era segnalata la presenza per strada dell’uomo. Infatti, un uomo era stato ripreso dalla telecamere di sorveglianza della casa e il sistema di allarme era entrato in funzione. Si trattava di una casa non abitata dal proprietario che aveva ricevuto la segnalazione del furto sul suo telefono cellulare. Durante il sopralluogo col proprietario, la pattuglia di Romanengo ha raccolto le informazioni sull’autore del fatto e ha accertato che il portoncino di ingresso della casa era stato forzato e aperto.

Nel frattempo, la pattuglia della Radiomobile di Crema ha iniziato a controllare la zona industriale del paese e ha notato due persone, una delle quali risultava somigliante alla descrizione dell’autore del furto.

Ma questa persona, appena ha notato la presenza della pattuglia in zona, ha tentato di sottrarsi al controllo nascondendosi in un’area buia.

Bloccato e identificato

I militari hanno bloccato e identificato l’uomo in un 22enne, hanno verificato che era vestito esattamente come l’autore del furto in abitazione e hanno ispezionato il luogo in cui lo avevano visto muoversi, dove hanno trovato una bicicletta e un borsone con i suoi indumenti. Nei pressi, nascosti dietro a un cancello, sono stati trovati degli utensili da lavoro, una smerigliatrice e un trapano, che hanno insospettito i militari.

La refurtiva

I carabinieri sono quindi ritornati all’abitazione visitata dai ladri e hanno appurato che la porta era stata forzata e sfondata. Il proprietario di casa ha riferito e denunciato di avere subito il furto di due attrezzi da lavoro, proprio una smerigliatrice e un trapano e di una bicicletta, il tutto per un valore complessivo di circa 4.000 euro.

Identificato

I militari hanno quindi acquisito le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza dell’abitazione dalle quali si è potuto notare che l’autore del fatto era proprio il 22enne fermato poco distante, che corrispondeva perfettamente all’uomo immortalato nelle riprese video.

Sono state acquisite anche le immagini delle telecamere di sorveglianza urbana presenti nella zona dalle quali è stato possibile vedere che il 22enne era andato nell’abitazione in questione per due volte ed era passato nei pressi delle telecamere sia con la bicicletta che con gli strumenti da lavoro.

L'arresto

Per questi motivi il 22enne è stato arrestato per furto aggravato e accompagnato presso la Stazione di Romanengo, mentre la bicicletta e i due strumenti da lavoro, la smerigliatrice e il trapano, sono stati restituiti al proprietario dell’abitazione che ne ha denunciato il furto.

Trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia di Crema, nella tarda mattinata del 28 aprile è stato accompagnato presso il Tribunale di Cremona per la convalida dell’atto e l’udienza direttissima, conclusasi con la convalida dell’arresto, l’applicazione della misura del divieto di dimora nella provincia di Cremona e il rinvio dell’udienza al prossimo 26 maggio. Quindi, è stato rimesso in libertà.

Seguici sui nostri canali