La denuncia di AIDAA

Cucciola abbandonata fuori dal centro commerciale a Cremona, ricoverata in canile

La cagnolina ha meno di un mese ed è stata ritrovata in uno zaino in un grave stato di denutrizione che necessita cure intensive

Cucciola abbandonata fuori dal centro commerciale a Cremona, ricoverata in canile
Pubblicato:

L'abbandono e il maltrattamento degli animali domestici è un problema sempre più diffuso in Italia. Soltanto nel 2022, 71mila cani sono stati abbandonati dai loro proprietari.

Cucciola abbandonata a Cremona

Un atto di crudeltà nei confronti degli animali ha scosso di recente la città di Cremona. È stata infatti rinvenuta una cucciola di cane con meno di un mese di vita. I suoi padroni l'hanno abbandonata e ridotta allo stremo delle forze lasciandola in uno zaino fuori dal centro commerciale CremonaPo di via Castelleone.

Il centro commerciale CremonaPo visto dalla strada:

L'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente, nota come AIDAA, ha immediatamente reagito denunciando il responsabile o i responsabili del vile gesto presso la procura di Cremona. La cucciola è stata scoperta in uno stato di denutrizione così grave che la sua vita è realmente a rischio.

"È un gesto criminale, infame e crudele"

Attualmente, la cagnolina si trova sotto le cure intensive di un canile locale. L'atto spietato e crudele di abbandonare un cucciolo indifeso fuori da un centro commerciale ha suscitato indignazione e AIDAA ha presentato una denuncia contro ignoti in cui si chiede con urgenza che vengano visionate tutte le registrazioni delle telecamere di sicurezza del centro commerciale.

La cagnolina abbandonata fuori dal centro commerciale

L'obiettivo è individuare il più alla svelta possibile i responsabili del reato di abbandono di animali che potrebbero essere puniti con l'arresto fino a un anno o con una sanzione da mille a 10mila euro. L'associazione si è espressa con forza attraverso un comunicato.

"È un gesto criminale, infame e crudele - tuonano dall'associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente - e ci auguriamo veramente di cuore che i responsabili vengano assicurati alla giustizia."

71mila cani abbandonati nel 2022

Emerge da questa vicenda un dato estremamente allarmante che concerne l'abbandono e il maltrattamento degli animali domestici, un problema sempre più diffuso in Italia. Secondo Legambiente, circa due milioni di cani non sono registrati all'anagrafe canina nel paese.

Nel solo anno 2022, ben 71mila cani sono stati abbandonati dai loro proprietari. Questo indica una tendenza preoccupante che mette in evidenza la necessità di rafforzare le leggi e le misure a tutela degli animali. La pandemia ha portato un aumento notevole dell'adozione di animali domestici in Italia anche solo per avere compagnia durante i lockdown.

Tuttavia, è essenziale che l'incremento delle adozioni vada di pari passo con una maggiore responsabilità e consapevolezza da parte dei proprietari. Secondo associazioni come AIDAA, il benessere degli animali deve rimanere al centro delle nostre preoccupazioni.

 

Commenti
Tiziana

Chi abbandona gli animali sono "persone " insensibili e incivili e per questo devono essere punite !! La crudeltà non deve essere mai sottovalutata ...

Adele

Trovate chi ha fatto questo. Trovatelo e IN GALERA

Marina

Speriamo vengano presi questi farabutti e pagano il male fatto!!!!

Graziella

Un anno fa' è deceduto il mio cagnolino Pilote dopo 16 anni di ottima compagnia. Sapere di qs cagnolino indifeso, abbandonato in uno zainetto che il caso ha voluto venisse ritrovato ...mi ha fatto tornare la voglia di prendermi cura di un piccolo essere come lui. Spero riesca a salvarsi.

Alessandra vitale

Ogni comune dovrebbe istituire un anagrafe canina. Dovrebbero, attraverso la polizia locale controllare gli animali presenti in tutto il territorio comunale, onde verificare se gli animali hanno il microchip. Inoltre controllare eventuali casi di maltrattamento o non buone condizioni degli animali censiti. Insomma una verifica a 360 gradi. Obbligare tutti i proprietari alla sterilizzazione promuovendo le campagne in tutti i comuni. E multare, denunciare.... Solo cosi si potrà risolvere il problema del randagismo, dei maltrattamenti e degli abbandoni

Seguici sui nostri canali