Cremona sotto shock per Elisa: stamattina l'estremo saluto. Indagato l'autista del bus
I funerali nella chiesa del quartiere Zaist, dove la 15enne viveva con la famiglia. Accertamenti in corso sull'esatta dinamica
![Cremona sotto shock per Elisa: stamattina l'estremo saluto. Indagato l'autista del bus](https://primacremona.it/media/2025/02/incrocio-incidente-mortale-elisa-marchesini-elisa-marchesini-420x252.jpg)
I funerali della 15enne Elisa Marchesini verranno celebrati oggi, lunedì 3 febbraio 2025. Nel frattempo indagato l'autista del bus: un atto dovuto.
L'addio alla 15enne Elisa Marchesini
Si terranno nella mattinata di oggi, lunedì 3 febbraio 2025 i funerali di Elisa Marchesini, la 15enne di Cremona che venerdì 31 gennaio 2025, poco dopo le 7.30 del mattino ha perso la vita investita da un autobus mentre andava a scuola. Il drammatico incidente si è verificato in via Dante, a poca distanza dal liceo delle scienze umane Angiussola che la 15enne frequentava.
Le esequie sono state fissate per le 11 e il sindaco di Cremona Andrea Virgilio ha invitato tutti i suoi concittadini a rispettare un minuto di silenzio nel momento dei funerali.
“L'intera comunità di Cremona è scossa dalla tragedia che ha colpito una giovane vita, e in segno di rispetto e vicinanza alla famiglia, chiediamo a tutti di unirsi in un momento di riflessione e cordoglio. È un gesto che esprime la nostra solidarietà e il nostro affetto verso chi sta vivendo questo dolore indescrivibile”, ha dichiarato il Sindaco.
Il minuto di silenzio sarà osservato in tutti gli uffici pubblici, nelle scuole e in tutti i luoghi della città dove possibile, affinché il ricordo di Elisa e la sua tragica scomparsa possano essere onorati dalla comunità cremonese.
![La studentessa 15enne Elisa Marchesini](https://primacremona.it/media/2025/02/elisa-marchesini-476x680.jpg)
Compagni di scuola e conoscenti sotto shock
I compagni di scuola e i conoscenti di Elisa e della sua famiglia sono sotto shock, come del resto lo è tutta la città di Cremona, rimasta di sasso per un episodio così grave, che ha visto una ragazzina di soli 15 anni perdere la vita.
Elisa viene descritta come un'alunna con capacità in ambito scolastico, sempre puntuale e precisa, in grado di affrontare l'anno scolastico senza particolari difficoltà o problemi.
Soprattutto per gli amici e i compagni di scuola, anche in considerazione della giovane età, è un momento sicuramente non facile da affrontare.
La zona dove si trova il liceo frequentato dalla 15enne:
Accertamenti in corso
Nel frattempo proseguono gli accertamenti su quanto accaduto. Pare infatti che la 15enne, senza rendersene conto, abbia attraversato la strada con il semaforo rosso giusto nel momento in cui stava arrivando un autobus che, al contrario, aveva semaforo verde.
Il conducente del mezzo di trasporto, che arrivava dalla provinc ia di Brescia e trasportava in città studenti bresciani, non si sarebbe reso conto della presenza dalla giovanissima alunna, rimasta schiacciata dalle ruote posteriori del veicolo.
Indagato autista bus
In ogni caso, proprio per fare completa chiarezza su quanto si è verificato, da parte della polizia locale del Comune di Cremona sono in corso tutti gli accertamenti del caso - anche grazie alle telecamere di videosorveglianza della zona.
L’autista del bus, che dopo l’incidente aveva accusato un malore, è stato indagato per omicidio stradale: un atto dovuto fanno sapere dalla Procura.
Non si direbbe che la città sia sotto shock visto che oggi ho rischiato di essere investita mentre attraversavo sulle strisce in viale Trento Trieste