Chiuso il Civico cimitero

Cremona, attivato il piano neve: spargisale in azione già da ieri

La neve ha provocato anche la caduta di alberi e interruzioni dell'energia elettrica.

Cremona, attivato il piano neve: spargisale in azione già da ieri
Pubblicato:

Nevicata a Cremona, scattato puntualmente il Piano Neve predisposto dal Comune e gestito da AEM Cremona S.p.A.

Cremona, attivato il piano neve: spargisale già in azione da ieri

Dopo le salature preventive effettuate nelle serate del 26 e 27 dicembre 2020, questa mattina alle ore 4,00 le 54 lame disponibili erano già pronte per entrare in azione.

Alle 7,00, al raggiungimento della quota minima necessaria per l’intervento (5 centimetri), i mezzi hanno iniziato a pulire le strade della città sui percorsi previsti, partendo dalle strade di penetrazione.

Purtroppo, a causa del scarso traffico di questa mattina, che ha fatto mancare la necessaria azione meccanica, l’effetto del sale sparso in questi giorni è stato ridotto. Per questo le lame continueranno a svolgere la loro azione anche per tutta la giornata di oggi. Seguirà quindi una azione di salatura con 9 spargisale anche in previsione del calo termico.

Al lavoro anche le squadre manuali

Anche le squadre manuali, ognuna formata da tre persone e mini pale meccaniche, sono state attivate per ripulire il centro storico, la stazione e l’ospedale, secondo un programma d’intervento prestabilito. In previsione delle gelate le squadre manuali provvederanno anche a spargere il sale sui marciapiedi.

A causa della nevicata è stato chiuso in via precauzionale il Civico cimitero.

Si raccomanda prudenza e particolare attenzione per la possibile formazione di ghiaccio durante le ore serali.

La situazione in città

La neve ha provocato la caduta di alcuni alberi in città oltre che sbalzi di tensione che hanno portato a brevi interruzioni dell'energia elettrica. Queste interruzioni e micro interruzioni, cui è soggetta la rete di Cremona, sono causate da interruzioni nella trasmissione di energia da parte di Terna S.p.A., trasportatore nazionale. Le criticità alle utenze cremonesi si potranno ripetere nella giornata di oggi fintanto che permane l’irregolarità di trasmissione della rete di Terna S.p.A., che presenta criticità diffuse in Lombardia. Il personale di LD Reti è attivo per risolvere eventuali guasti o disservizi causati dalle interruzioni.

I dettagli del Piano neve comunale sono disponibili sul sito del Comune di Cremona CLICCANDO QUI.

LEGGI ANCHE

Neve in strada e manto scivoloso, una 46enne esce di strada e finisce in ospedale

Seguici sui nostri canali