CRONACA

Cremasco, controlli a tappeto: denunce e patenti ritirate

Operazione dei Carabinieri tra Montodine e Crema: sequestri di droga, guida in stato di ebbrezza e violazioni al Codice della Strada

Cremasco, controlli a tappeto: denunce e patenti ritirate

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Crema hanno svolto un servizio di controllo sul territorio, con un ampio dispiegamento di pattuglie impegnate sulle principali arterie stradali.

Il servizio ha permesso di fermare tre persone poi denunciate, ritirare cinque patenti e sequestrare diverse quantità di sostanze stupefacenti.

Fermato a Crema

Nella notte del 19 settembre 2025, poco prima delle ore 4, i Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Crema hanno fermato un’auto durante un controllo sul territorio. Alla guida un 48enne, già noto alle forze dell’ordine, in evidente stato di alterazione.

Il test dell’etilometro a cui è stato sottoposto ha evidenziato un tasso alcolemico di 0,90 g/l. Inoltre, non ha mostrato la patente perché revocata da tempo. Lo scorso 27 luglio era già stato sanzionato per aver guidato senza la patente di guida.

Tenuto conto dell’aggravante dell’orario notturno e della recidiva nel biennio, l’uomo è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza e guida con patente revocata. Il veicolo, già sottoposto a fermo amministrativo, è stato sequestrato e trasportato in una depositeria convenzionata.

Fermato a Montodine

Nel pomeriggio del 17 settembre 2025, i Carabinieri della Stazione di Montodine hanno denunciato un uomo di 40 anni, già noto alle forze dell’ordine, per guida in stato di ebbrezza.

Durante il servizio di controllo, i militari hanno fermato un’auto con il solo conducente a bordo. L’uomo presentava evidenti sintomi da abuso di alcol. Sottoposto al test dell’etilometro, quest’ultimo ha registrato un valore di 1,10 g/l, oltre il doppio del limite consentito.

Accertato lo stato di alterazione psicofisica, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, la patente ritirata e il veicolo affidato a persona idonea.