Crema, svaligiano un negozio di elettronica nella notte, ma vengono beccati: tre arresti
Si tratta di tre giovani, tutti sotto i 30 anni
Continua l'attività di contrasto al crimine portata avanti dal Commissariato di Pubblica Sicurezza di Crema nel quadro dell'iniziativa "Un'Estate Sicura" nella città. Questo sforzo deriva dall'aumento del turismo, specialmente straniero, che ha portato a centinaia di visite quotidiane nel centro storico. Inoltre, si è tenuto conto del periodo vacanziero durante il quale molti abitanti di Crema hanno raggiunto le località di villeggiatura, lasciando così le proprie abitazioni ed attività incustodite.
Tre arrestati per furto in un negozio cremasco
Durante il corso di queste operazioni, sono stati arrestati tre cittadini rumeni. Il primo, un residente di 27 anni nella provincia di Lodi, il secondo, un 19enne residente a Milano, e il terzo, un 21enne residente nella provincia di Milano. Tutti e tre avevano precedenti penali per vari reati. Sono stati arrestati in flagranza di reato per furto aggravato ai danni di un esercizio commerciale situato a Crema.
L'episodio si è verificato alcune notti fa, quando una segnalazione telefonica al Commissariato ha fatto notare la presenza sospetta di alcuni individui nei pressi di un negozio che vendeva e riparava strumenti ed apparecchiature elettroniche. Una volta giunti sul posto, la polizia ha notato una vettura BMW di colore bianco che si allontanava rapidamente dalla scena. La vettura è stata inseguita e fermata a poche centinaia di metri di distanza. I tre occupanti sono stati bloccati e sottoposti a controllo. All'interno del veicolo, sono stati trovati strumenti da scasso e diversi borsoni contenenti centinaia di apparecchi telefonici ed elettronici, tra cui cellulari, orologi, cuffie, casse acustiche, ecc. Questi oggetti erano stati appena rubati dal negozio.
Una successiva ispezione ha rivelato che la porta d'ingresso del negozio era stata forzata e l'interno era stato messo in disordine. Dai filmati delle telecamere di sorveglianza interna è emerso che i tre.< dopo aver forzato la porta, hanno rubato velocemente vari oggetti dagli scaffali e denaro dalla cassa registratrice. Sono poi fuggiti a bordo della BMW parcheggiata all'esterno. Nel veicolo è stato anche trovato denaro nascosto sotto il sedile, per un ammontare di circa 150 euro.
Arrestati
Il valore complessivo delle merci rubate, che è stato restituito al proprietario, è stato valutato a diverse migliaia di euro. I tre individui sono stati arrestati e portati alla Casa Circondariale di Cremona a disposizione dell'Autorità Giudiziaria competente. Nella mattina odierna, l'arresto è stato convalidato e, su richiesta della difesa che ha chiesto tempo per preparare la propria strategia, l'udienza è stata rinviata a ottobre. Nel frattempo, il Giudice ha deciso di applicare misure cautelari carcerarie per due degli indagati, mentre per il terzo, il 19enne, è stato imposto il divieto di dimora nella provincia di Cremona.