App antispreco

Crema e Cremona combattono gli sprechi alimentari con l'app "Too Good To Go"

L’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata.

Crema e Cremona combattono gli sprechi alimentari con l'app "Too Good To Go"
Pubblicato:

Too Good To Go, l’applicazione per smartphone che permette ai commercianti e ai ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata, arriva anche a Crema e Cremona, per fornire agli esercenti una soluzione contro lo spreco in un periodo di incertezza e riavvicinare i cittadini agli esercizi commerciali di prossimità in tutta sicurezza.

Crema e Cremona combattono gli sprechi alimentari

Crema e Cremona ripartono e lottano contro gli sprechi alimentari grazie a Too Good To Go, l’app antispreco che permette a ristoratori e commercianti di proporre ogni giorno le Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di deliziosi prodotti e piatti freschi, rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo.

Too Good To Go

Attiva in Italia da poco più di un anno, Too Good To Go ad oggi è stata lanciata ufficialmente in 31 città e ha raggiunto nel mese di giugno l’importante traguardo di un milione di utenti registrati, che possono ordinare Magic Box provenienti da oltre 4.000 negozi aderenti. La Lombardia, prima regione in cui Too Good To Go è stata attivata ad aprile 2019, conta ormai più di 1100 store aderenti, per un servizio che sta diventando sempre più capillare e diffuso, permettendo sia agli esercizi commerciali che agli utenti di avere un impatto concreto contro lo spreco alimentare e a favore dell’ambiente. Una Magic Box permette infatti di risparmiare 2.5 kg di CO2: in un anno di attività Too Good To Go ha salvato 600.000 pasti, ovvero 1.500 tonnellate di CO2, che equivalgono a 295 giri del mondo in aereo.

Tanti gli store aderenti

Anche Crema e Cremona si uniscono ufficialmente alla lotta contro lo spreco alimentare, con tanti store aderenti. A Cremona troviamo gli storici Negozio Sperlari dal 1836 e Pasticceria Lanfranchi, con i loro prodotti tipici della tradizione cremonese; le specialità alimentari di Bianco Palato e Vegetamente, che propone una cucina sana, naturale e bilanciata; mentre a Crema sono presenti sull’app, tra gli altri,  Agriturismo Cascina Loghetto, con piatti che variano dall’antipasto al dolce e Le Bontà del Borgo, che spazia dalla pasticceria alla gastronomia.

“In questo momento riapertura e ri-consolidamento delle attività commerciali è quanto mai importante avere a disposizione uno strumento immediato, facile da utilizzare e che permetta di entrare in contatto con i consumatori”, spiega Eugenio Sapora, Country Manager Italia di Too Good To Go.

“Come Too Good To Go, infatti, da una parte diamo la possibilità agli esercenti di inserire facilmente la disponibilità di box, senza specificare che tipo di prodotti saranno presenti all’interno, basandosi sugli invenduti della giornata. Dall’altra puntiamo a sensibilizzare gli utenti sull’importanza di un consumo consapevole, assicurando un notevole risparmio e riavvicinandoli agli esercizi commerciali di prossimità, in tutta sicurezza. Scegliere Too Good To Go e i prodotti delle Magic Box significa sostenere tutti i commercianti che si impegnano a limitare sprechi di cibo e risorse”.

Come funziona

Per ordinare una Magic Box basta accedere alla app su smartphone e geolocalizzarsi per individuare i locali aderenti: per ritirarla non bisogna far altro che recarsi al negozio nella fascia oraria specificata - generalmente poco prima della chiusura, evitando così i momenti di massima affluenza. Inoltre, il pagamento della Magic Box avviene direttamente in app, garantendo il rispetto delle distanze interpersonali ed evitando lo scambio di cartamoneta.

TooGoodToGo_02
Foto 1 di 3
TooGoodToGo_01
Foto 2 di 3
TooGoodToGo_03
Foto 3 di 3

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali