Crema, alberi abbattuti in via Bacchetta: serviva l'ok della Commissione paesaggio
Codacons: "I responsabili paghino per questo scempio".

Codacons: "l'eradicazione dei 30 alberi abbattuti in via Bacchetta, tutti sani, è avvenuta fuori dal rispetto delle regole. Ora i responsabili paghino".
30 alberi abbattuti in via Bacchetta
Secondo la Regione Lombardia l’esame paesistico del progetto di eradicazione degli alberi in via Bacchetta è stato redatto ma in modo non conforme alla delibera regionale DGR 11045/2002. L’eradicazione è avvenuta senza rispettare le procedure previste dalla legge; purtroppo ormai è troppo tardi per gli splendidi alberi e non sapremo mai quale sarebbe stato il parere della Commissione Paesaggistica. L’esclusione della Commissione Paesaggistica coincide con la perdita di un passaggio democratico fondamentale per decisioni come questa che impattano anche sull’ambiente, salute e vivibilità dei cittadini.

Il commento di Codacons
Codacons:
“Emergono in maniera evidente le ragioni del Comitato spontaneo di cittadini che si era opposto al taglio degli alberi. Si tratta di una grave irregolarità da parte dell’Amministrazione, purtroppo ormai è troppo tardi essendo il taglio già avvenuto. E’ sufficiente fare una passeggiata per via Bacchetta per rendersi conto dello scempio che è stato compiuto, ora i responsabili paghino per i loro errori”.