Crema

Cosmetici rubati in un supermercato: valore refurtiva 200 euro

Denunciati per ricettazione e tentato furto due uomini e due donne

Cosmetici rubati in un supermercato: valore refurtiva 200 euro
Pubblicato:

Crema: i Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato quattro persone ritenute responsabili di ricettazione e tentato furto.

Denunciati due uomini e due donne

I Carabinieri della Stazione di Crema hanno denunciato per ricettazione e tentato furto quattro cittadini stranieri, due uomini e due donne, di età compresa tra i 22 e i 26 anni, tutti con precedenti di polizia a carico, residenti a Napoli e Roma ma di fatto senza una dimora fissa.

Nel supermercato con fare sospetto

I militari, verso le 18.30 del 26 aprile 2023, sono stati inviati presso un supermercato di Crema su richiesta del responsabile che aveva segnalato la presenza di due donne sospette all’interno e temeva che potessero fare un furto.

Ma quando la pattuglia è arrivata sul posto ha saputo che le due donne si erano allontanate dal negozio, salendo su un’auto sulla quale erano presenti due uomini. I testimoni hanno fornito, marca, modello e targa del mezzo che si era allontanato e i militari si sono messi alla ricerca del veicolo, trovandolo poco dopo nei pressi di un altro supermercato. Hanno proceduto al controllo e hanno identificato le due persone a bordo, ovvero due uomini. Pochi minuti dopo, dal supermercato sono uscite le due donne segnalate in precedenza, che hanno raggiunto l’auto e anche loro sono state identificate.

Tutti e quattro avevano numerosi precedenti per reati contro il patrimonio, in particolare furti all’interno di esercizi commerciali.

I cosmetici nella borsa frigo

I militari hanno quindi ispezionato la loro auto e hanno notato sui sedili una borsa frigo. Quando hanno aperto la borsa hanno visto che all’interno erano presenti numerose confezioni integre di cosmetici, mascara e correttori per occhi, delle quali i quattro non hanno saputo giustificare la provenienza.

Valore refurtiva: 200 euro

I militari hanno accompagnato i quattro in caserma a Crema per gli ulteriori accertamenti e hanno verificato che nei due supermercati dove erano stati visti entrare e poi bloccati sembrava che non avessero rubato nulla. Infatti, è risultato che le confezioni di cosmetici erano state rubate in un terzo supermercato di Crema. Il responsabile di quest’ultimo esercizio commerciale ha presentato la denuncia di furto e a lui sono state restituite le confezioni, del valore complessivo di oltre 200 euro.

Il furto

Il giorno successivo ai fatti, si è poi presentato in caserma il responsabile del secondo supermercato, quello davanti al quale era stata individuata la macchina con gli uomini a bordo, che ha presentato una denuncia per i fatti avvenuti il giorno prima ma che ha potuto verificare solamente in un secondo momento. Infatti, attraverso le telecamere di sorveglianza, ha potuto vedere che le due donne erano entrate e si erano dirette nel reparto profumeria.

Qui avevano strappato i dispositivi antitaccheggio applicati a numerosi prodotti di cosmetica e di bellezza e li avevano messi all’interno delle loro borse. Le immagini hanno mostrato come le due donne avessero poi abbandonato le loro borse tra gli scaffali del supermercato forse perché i due uomini, bloccati e controllati dai carabinieri all’esterno del negozio, le avevano avvisate della presenza della pattuglia. Infatti, poco dopo, le due donne erano uscite e non avevano niente. Invece, il giorno dopo, gli addetti del supermercato, hanno trovato le due borse abbandonate tra i banchi vendita con all’interno numerosi prodotti per un valore di oltre 470 euro che presentavano tutte le confezioni completamente danneggiate perché erano stati eliminati i sistemi antifurto di cui erano dotati.

Al termine degli accertamenti i quattro sono stati denunciati per ricettazione e tentato furto.

(Foto di copertina:  immagine di archivio)

Seguici sui nostri canali