I Carabinieri di Crema hanno arrestato un uomo e due donne dopo un furto ai danni di un’anziana in un supermercato di Soresina. I tre sono stati fermati con il portafoglio della vittima e posti in custodia cautelare in carcere.
Tre arrestati
Una lunga mattinata di pedinamento ha permesso ai Carabinieri dell’Aliquota Operativa di Crema di arrestare tre persone – un uomo di 40 anni e due donne di 33 e 26 – accusate di furto con destrezza ai danni di un’anziana all’interno di un supermercato di Soresina. Tutti e tre, senza fissa dimora e già noti alle forze dell’ordine per reati analoghi, sono finiti in manette dopo essere stati seguiti per chilometri dai militari.
Auto sospetta e movimenti insoliti
L’operazione è scattata la mattina del 30 ottobre 2025. Da tempo i Carabinieri monitoravano un’auto con targa straniera, più volte avvistata nei pressi di supermercati di Crema dove si erano verificati furti con destrezza. Intorno alle 9, una pattuglia in borghese ha intercettato il veicolo in via Milano, con tre persone a bordo.
I sospetti sono stati seguiti mentre si spostavano da un supermercato all’altro, prima a Crema e poi lungo la SP 415 in direzione Castelleone e Soresina. In più occasioni le due donne erano entrate nei punti vendita senza mai effettuare acquisti, comportamento che ha confermato i sospetti dei militari.
Il colpo al supermercato di Soresina
Giunti a Soresina, i tre si sono fermati vicino a due supermercati. Le donne sono entrate e uscite dai negozi più volte, mentre l’uomo è rimasto all’esterno a fare da “palo”. Dopo avere osservato diverse clienti, le due hanno individuato la loro vittima: un’anziana signora. Con un gesto rapido le hanno sfilato il portafoglio dalla borsa, lo hanno nascosto nel giaccone e sono uscite in tutta fretta.
Bloccati dai Carabinieri
I Carabinieri, che avevano assistito alla scena, sono intervenuti immediatamente bloccando l’auto su cui i tre stavano tentando di allontanarsi. All’interno del veicolo è stato trovato il portafoglio dell’anziana, con i documenti e circa 300 euro in contanti.
Portati in carcere
Portati in caserma, i tre sono stati identificati e si è scoperto che avevano precedenti per furti analoghi commessi in varie regioni del Nord Italia, l’ultimo dei quali risalente a pochi giorni prima. Dopo la convalida dell’arresto da parte del Tribunale di Cremona, il giudice ha disposto per tutti la custodia cautelare in carcere, considerata la gravità del reato e la possibilità di recidiva. Il portafoglio è stato restituito alla legittima proprietaria.