Operazioni di polizia

Controlli straordinari tra Cremona e Crema: tre denunce per furto, violazioni del foglio di via e guida senza patente

Identificate 180 persone nelle aree a rischio microcriminalità: denunciato un 27enne per tentato furto al Cremona Po, due rumeni per inottemperanza al foglio di via e un 38enne a Crema sorpreso alla guida senza patente

Controlli straordinari tra Cremona e Crema: tre denunce per furto, violazioni del foglio di via e guida senza patente

Nella giornata di mercoledì 19 agosto 2026, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio svolta dalle Volanti della Questura di Cremona e del Commissariato di Polizia di Crema, l’attenzione delle forze dell’ordine si è concentrata sulle aree urbane a maggiore incidenza di microcriminalità e sui luoghi soggetti a tutela

Nel corso delle verifiche sono state complessivamente identificate centottanta persone, di cui novanta a Crema, sessantuno stranieri e cinquantanove soggetti con precedenti penali per reati contro la persona, il patrimonio, la pubblica amministrazione e in materia di sostanze stupefacenti.

Tentato furto all’interno di un centro commerciale

Nel pomeriggio di mercoledì 19 agosto 2026, a Cremona, gli operatori delle Volanti della Questura hanno denunciato in stato di libertà un ventisettenne di cittadinanza rumena, con precedenti penali e destinatario di un avviso orale del Questore, per un tentato furto all’interno del centro commerciale Cremona Po. Dopo aver sottratto un capo di abbigliamento, il giovane è stato intercettato dagli addetti alla vigilanza e successivamente bloccato da un equipaggio della Polizia di Stato, che ha proceduto alla denuncia per tentato furto aggravato.

Violazioni delle misure di prevenzione e infrazioni stradali

Sempre nella serata di mercoledì 19 agosto 2026, in piazza Stradivari a Cremona, gli agenti delle Volanti hanno fermato un’autovettura con a bordo due cittadini rumeni di trenta e ventiquattro anni, entrambi gravati da precedenti e già destinatari della misura di prevenzione del foglio di via obbligatorio dal Comune di Cremona.

I due sono stati denunciati in stato di libertà per inottemperanza al provvedimento. Infine, nel pomeriggio dello stesso giorno a Crema, in via Pandino, la volante del Commissariato ha fermato un trentottenne italiano sorpreso a guidare senza patente, procedendo alla sanzione amministrativa e al fermo del veicolo.