Nella giornata di oggi, martedì 13 gennaio 2026, i Carabinieri della Compagnia di Cremona hanno svolto un ampio servizio di controllo del territorio, impegnando pattuglie e unità cinofile in un’operazione preventiva che ha interessato diversi comuni della provincia.
L’intervento, attivo per tutta la mattinata, è stato organizzato per contrastare furti in abitazione e fenomeni legati allo spaccio di stupefacenti, due criticità che nelle ultime settimane avevano richiesto un rafforzamento della presenza sul territorio.
Servizio di controllo
Dalle 7 alle 13, nove pattuglie provenienti dalle Stazioni di Cremona, Robecco d’Oglio, Castelverde, Vescovato, Pizzighettone e dalla Sezione Radiomobile hanno presidiato quartieri residenziali, vie di scorrimento e punti strategici della città.
Il quartiere Boschetto è stato uno dei principali fulcri dell’operazione, con verifiche in entrambi i sensi di marcia, mentre ulteriori posti di controllo sono stati attivati lungo via Cadore, via Castelleone e via Mantova, in prossimità del casello autostradale. Nel complesso sono stati controllati 49 veicoli e identificate 137 persone.
Verifiche nelle aree frequentate dagli studenti
Parallelamente, una parte del dispositivo si è concentrata sulle zone di ritrovo dei più giovani, con l’obiettivo di prevenire l’uso di sostanze stupefacenti. I controlli hanno interessato l’area della stazione delle tranvie e i parcheggi coperti circostanti, luoghi spesso frequentati dagli studenti prima dell’ingresso a scuola.
In quest’ultimo punto i militari hanno individuato un 22enne che stava vendendo sigarette elettroniche a minorenni. L’uomo è stato fermato, accompagnato in caserma e le sigarette – una decina – sono state sequestrate. Nella stessa zona, un 19enne è stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale dopo aver insultato uno dei militari impegnati nel servizio.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
La mattinata è proseguita con verifiche all’interno di alcuni istituti scolastici della provincia, nell’ambito di un piano di prevenzione concordato con le dirigenze scolastiche. Successivamente, le pattuglie si sono spostate nel centro cittadino, dove sono stati monitorati i luoghi maggiormente esposti a furti e piccoli reati nelle ore di maggiore affluenza. Controlli mirati sono stati effettuati anche in un centro commerciale e in piazza Roma, aree che nelle ultime settimane avevano registrato episodi legati alla sicurezza urbana.
Giovane trovato con hashish
Nel corso dell’operazione, a Robecco d’Oglio un 19enne è stato fermato mentre transitava in bicicletta. Durante la perquisizione personale, i Carabinieri hanno trovato circa 30 grammi di hashish nascosti nella giacca. La successiva perquisizione domiciliare ha permesso di recuperare ulteriori residui di sostanza e strumenti per la pesatura. Il giovane è stato poi denunciato per detenzione ai fini di spaccio.
Arresto a Pizzighettone
A Pizzighettone invece i Carabinieri hanno rintracciato e arrestato un 32enne già sottoposto ai domiciliari, destinatario di un provvedimento di aggravamento della misura cautelare. L’uomo era stato sorpreso nei giorni precedenti mentre cedeva una dose di cocaina a una donna, episodio che aveva portato al sequestro della sostanza e alla sua denuncia per spaccio. Successivamente è stato trasferito al carcere di Cremona.