Controlli straordinari, 22enne trovato con cocaina e hashish arrestato a Soresina
Una 70ina di militari sul campo: al setaccio stazioni, locali pubblici e piazze cittadine

Maxi operazione dei Carabinieri nel Cremonese: arrestato un 22enne a Soresina. In campo una 70ina di militari impegnati in un blitz coordinato in cinque comuni.
Controlli serrati nel Cremonese
Un’intera mattinata di controlli serrati ha interessato il territorio della provincia di Cremona, dove i Carabinieri hanno messo in campo un’operazione straordinaria per rafforzare la sicurezza urbana. Lunedì 15 aprile 2025, dalle 8 alle 14, un massiccio dispiegamento di forze ha coinvolto ben 70 militari e 25 pattuglie, operativi in borghese e in uniforme, con la collaborazione del NAS di Cremona.
L’intervento ha riguardato in particolare i comuni di Cremona, Crema, Casalmaggiore, Soresina e Piadena, con un focus sulle zone ritenute più sensibili, come le piazze centrali e le aree limitrofe a stazioni ferroviarie e degli autobus, spesso teatro di degrado o microcriminalità.
Un arresto a Soresina
Durante il servizio coordinato, i Carabinieri hanno identificato 381 persone e controllato 187 veicoli. Tra queste, diverse risultavano già note alle forze dell’ordine. Sono stati inoltre ispezionati 20 locali pubblici, tra cui bar e sale slot.
A Soresina, l’operazione ha portato all’arresto di un 22enne, fermato per strada e trovato in possesso di otto dosi di cocaina, per un totale di sei grammi, sessanta grammi di hashish in panetti e pezzi, due sigarette artigianali con droga, un bilancino elettronico, materiale per il confezionamento e oltre 500 euro in contanti, ritenuti provento dello spaccio.
Il tutto è stato sequestrato e il giovane è stato trattenuto nella caserma “Santa Lucia” in attesa del rito direttissimo. L’arresto è stato convalidato e il giovane condannato a sei mesi di reclusione e 800 euro di multa, con successiva rimessione in libertà.
I controlli del NAS
Nel corso dei controlli, i Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) hanno effettuato accertamenti in alcuni esercizi pubblici di Cremona. In uno di questi, sono state riscontrate gravi carenze igienico-sanitarie, che hanno comportato una sanzione amministrativa da 1.000 euro, per violazioni delle norme sulla sicurezza alimentare.
Un giovane segnalato
A Crema, infine, i militari hanno fermato un giovane per un controllo di routine. L’uomo, a piedi per le vie del centro, è stato trovato in possesso di oltre un grammo di hashish. Lo stupefacente è stato sequestrato e il ragazzo segnalato alla Prefettura come consumatore, come previsto dalla normativa vigente.
(Nella foto di copertina la droga sequestrata a Soresina)