Controlli dei Nas nelle mense, in un ospedale del Cremonese cibi avariati e blatte nei magazzini
I carabinieri hanno imposto all’ente gestore la disinfestazione di tutti gli ambienti e le condizioni della struttura sono già ritornate nella norma
Controlli dei Nas nelle mense italiane: irregolarità igieniche e multe. Il caso più grave nel cremonese dove in una struttura ospedaliera sono stati trovati cibi avariati e blatte nei magazzini.
Nas nelle mense
Nel corso di una vasta operazione di controllo, i Carabinieri del Nucleo Anti Sofisticazioni (Nas) hanno ispezionato 700 mense in tutta Italia, concentrandosi su strutture scolastiche, universitarie e ospedaliere, sia pubbliche che private. Tra le regioni italiane, in Lombardia sono state effettuate in totale 33 verifiche. I risultati evidenziano un quadro allarmante, con il 25% delle mense controllate a livello nazionale che presentano irregolarità (1 su 4), e che in Lombardia sale a una struttura su tre (33%).
Le irregolarità
Le principali infrazioni rilevate riguardano carenze igieniche, mancanza di tracciabilità degli alimenti e il mancato rispetto dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. A livello locale, i Carabinieri hanno emesso 10 sanzioni per un totale di 12mila euro, rappresentando quasi il 10% dell’importo complessivo delle multe inflitte su scala nazionale, pari a 130mila euro.
Nel cremonese cibi avariati e blatte
In Lombardia, otto delle irregolarità riscontrate sono state segnalate all’autorità sanitaria. La situazione più grave è stata registrata in un ospedale del territorio di Cremona, dove sono stati trovati alimenti avariati e una significativa presenza di blatte, sia vive che morte, nei magazzini.
Di fronte a queste condizioni, i Carabinieri hanno imposto all’ente gestore la disinfestazione completa della struttura. Al termine degli interventi, le condizioni igieniche dell’ospedale sono state ripristinate e riportate alla norma.