I Carabinieri della Compagnia di Crema hanno eseguito due servizi straordinari di vigilanza tra la mattina del 17 aprile e la notte del 18 aprile 2026. L’attività, che ha visto l’impiego di 16 militari e 8 pattuglie anche in abiti civili, si è concentrata sulle zone commerciali e residenziali dell’hinterland. Durante le operazioni sono state identificate 165 persone e controllati 98 autoveicoli con l’obiettivo di contrastare i reati contro il patrimonio.
Guida in stato di ebbrezza e incidente
In via Treviglio a Crema, i militari dell’Aliquota Radiomobile sono intervenuti per un’uscita di strada autonoma di un’autovettura terminata in un fossato. Il conducente, un quarantunenne con precedenti, è risultato positivo all’alcoltest con un valore di 2,50 g/l, parametro cinque volte superiore al limite consentito. Per il guidatore è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria con contestuale ritiro della patente, mentre il veicolo è stato rimosso da un carro soccorso.
Violazione delle norme sull’immigrazione e sequestro di eroina
Lungo la SP 235, una pattuglia ha fermato un’auto sospetta con tre occupanti. Durante l’alt, un passeggero di 36 anni ha lanciato dal finestrino un involucro contenente sei grammi di eroina, successivamente recuperato dai Carabinieri. Dagli accertamenti è emerso che il trentaseienne, cittadino straniero con precedenti, era irregolare sul territorio nazionale in quanto destinatario di un decreto di espulsione emesso nel 2025 a cui non aveva mai ottemperato. Il soggetto è stato denunciato per la violazione delle leggi sull’immigrazione e segnalato come assuntore di stupefacenti.

Segnalazioni per possesso di crack e hashish
I controlli sono proseguiti a Castelleone, dove i militari della locale Stazione hanno fermato un trentatreenne in piazza Strafurini. Il passeggero, già noto alle forze dell’ordine, è stato trovato in possesso di un grammo di crack. A Pandino, in via Borgo Roldi, un ventunenne è stato invece perquisito mentre camminava a piedi e trovato in possesso di circa due grammi di hashish. Entrambi sono stati segnalati alla Prefettura per la detenzione di sostanze destinate all’uso personale.