Continua a perseguitare la ex, braccialetto elettronico per lo stalker
Nonostante un ammonimento del Questore l'uomo ha continuato con le sue condotte minacciose e moleste
Applicato braccialetto elettronico a indagato per stalking: continua a perseguitare la ex nonostante un ammonimento del Questore.
Perseguita la ex
La Polizia di Stato ha eseguito oggi, venerdì 29 dicembre 2023, una misura cautelare di divieto di avvicinamento con applicazione del braccialetto elettronico nei confronti di un individuo residente a Treviso. L'uomo è indagato per il reato di stalking nei confronti della sua ex compagna cremonese.
L'indagine è scaturita da una querela presentata dalla vittima ed è stata condotta dalla Squadra Mobile di Cremona. Le testimonianze di amici, colleghi e parenti hanno contribuito a gettare luce sulle condotte persecutorie dell'indagato, che aveva già attirato l'attenzione degli operatori della Questura di Cremona.
Già ammonito dal Questore
L'istruttoria amministrativa ha portato il Questore di Cremona, già il 4 dicembre 2023, a emettere una misura di prevenzione dell'ammonimento. Tuttavia, nonostante questo provvedimento, l'uomo ha continuato con le sue condotte minacciose e moleste.
In svariate occasioni, infatti, l’uomo si era presentato sul posto di lavoro, minacciando i suoi colleghi se non gli avessero detto dove si trovava la ex compagna, arrivando addirittura, in un’occasione, a chiamare tutti gli hotel della città dove la donna si era recata per lavoro al fine di trovarla.
Ansia e paura
Questi comportamenti hanno causato un persistente stato di ansia e paura nella donna, costringendola a modificare radicalmente le sue abitudini di vita. La situazione era diventata così grave che la donna aveva addirittura cancellato i propri profili sui social network e aveva chiesto di lavorare da casa per ridurre il rischio di incontri indesiderati.
Braccialetto elettronico allo stalker
Nella giornata di sabato, pertanto, gli investigatori di Cremona hanno allertato gli operatori della Squadra Mobile di Treviso, che, tempestivamente, hanno rintracciato l’uomo notificandogli la misura cautelare disposta dal Tribunale di Cremona. Nei suoi confronti, inoltre, è stato applicato il braccialetto elettronico.
L'indagato ora non potrà avvicinarsi alla vittima, alla sua abitazione o ai luoghi da lei frequentati, in quanto il braccialetto elettronico attiverebbe l’allarme presso la Sala Operativa di Cremona con il conseguente pronto intervento della Polizia.
L'uomo è indagato per stalking aggravato dall'essere stato destinatario di un provvedimento di ammonimento da parte del Questore di Cremona.
(Foto di copertina: immagine di archivio)