Offanengo

Con uno stratagemma riesce a fare il pieno di benzina gratis al self service

Ma il 34enne è stato scoperto e denunciato per truffa

Con uno stratagemma riesce a fare il pieno di benzina gratis al self service
Pubblicato:

Offanengo: inserisce un pezzo di cartone nella bocchetta degli scontrini della colonnina self di un distributore per poi recuperarli e fare rifornimento gratis. I Carabinieri di Romanengo lo denunciano per truffa.

Rifornimento gratis e denuncia

Ha inventato uno stratagemma per fare rifornimento gratis, ma è stato scoperto e ha rimediato una denuncia all’Autorità Giudiziaria. I Carabinieri di Romanengo hanno denunciato per truffa un cittadino italiano di 34 anni, con precedenti di polizia a carico.

Il distributore self service

La denuncia è l’epilogo di un’indagine durata alcuni giorni che ha preso avvio dalla denuncia presentata ai carabinieri di Romanengo dal gestore di un distributore di Offanengo che ha riferito che il 24 febbraio scorso era venuto a conoscenza da alcuni clienti che la colonnina self del suo distributore non erogava lo scontrino dopo il rifornimento. Il gestore ha quindi aperto la colonnina per capire il motivo del blocco e ha notato che all’interno della feritoia era stato inserito un pezzo di cartone ricoperto di nastro isolante che ostruiva il regolare passaggio degli scontrini.

Le immagini di sorveglianza

E infatti, all’interno, vi erano tre scontrini incastrati che non potevano uscire all’esterno e quindi non potevano essere recuperati da chi aveva fatto rifornimento. Dopo avere tolto l’ostruzione alla bocchetta, ha visionato le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza della struttura e ha verificato che la sera prima era arrivata un’auto, di cui era visibile la targa, dalla quale, dopo avere parcheggiato davanti alle colonnine, era sceso un uomo che ha inserito un pezzo di cartone nella bocchetta di erogazione degli scontrini.

Ha verificato che due giorni dopo, ovvero la sera del 25 febbraio, era successa la stessa cosa.

Tale ostruzione era finalizzata ad impossessarsi in un secondo momento dei vari scontrini che sono emessi anche in caso di parziale o di mancata erogazione del carburante ai vari clienti, permettendo a chi li recupera di inserire il codice alfanumerico riportato sul biglietto e ottenere il carburante senza pagare l’importo parzialmente o totalmente non erogato in precedenza.

Le indagini

I militari hanno proceduto al sequestro del pezzo di cartone usato come tappo e, dopo la sua denuncia, hanno dato inizio agli accertamenti volti a identificare l’autore del fatto. Sono quindi partiti dalla targa del veicolo dal quale era sceso l’autore del fatto, individuando e identificando l’utilizzatore del mezzo. Quelle due sere, l’uomo era giunto al distributore e aveva inserito nella bocchetta il pezzo di cartone coperto di nastro isolante, dandogli una forma tale da non renderlo visibile dall’esterno, ma permettendogli di estrarlo e, di conseguenza, di far uscire tutti gli scontrini che erano in coda all’interno alcuni dei quali per parziali o mancati rifornimenti.

I militari, nel vedere le telecamere hanno quindi riconosciuto il 34enne, che aveva in uso quel veicolo, perché da loro ben conosciuto per i suoi precedenti di polizia. Una volta identificato l’autore del fatto, è stato denunciato per truffa.

Seguici sui nostri canali