Ostiano

Clicca sul link ricevuto via SMS: "svuotato" di 1.500 euro con un messaggio truffa

Dopo le indagini dei carabinieri un 34enne è stato denunciato per frode informatica

Clicca sul link ricevuto via SMS: "svuotato" di 1.500 euro con un messaggio truffa
Pubblicato:

A Ostiano truffa di 1.500 euro con un finto SMS: 34enne individuato e denunciato dai carabinieri di Ostiano.

I pagamenti sulla carta di credito

Il quarto denunciato è un 34enne, residente in provincia di Napoli e con precedenti di polizia a carico. A metà ottobre dell’anno scorso si era presentato nella caserma di Ostiano un uomo residente nella zona che ha denunciato che, quale intestatario di una carta di credito, aveva visto dal suo riepilogo dei movimenti bancari che erano stati effettuati tre pagamenti per una somma complessiva di 1.500 euro che non aveva mai autorizzato.

La vittima ha riferito che alcuni giorni prima dei tre pagamenti gli era arrivato sul telefono un messaggio con la richiesta di effettuare l’accesso a un link fornitogli, cosa che lui ha fatto. In quel frangente, ha visualizzato una pagina con interfaccia simile a quella di una società che gestisce le carte di credito.

Frode informatica

Dopo qualche minuto ha ricevuto una telefonata da una persona che si è spacciata per operatore della stessa società durante la quale il truffatore gli ha chiesto i codici di accesso della carta con la scusa di dovere effettuare una verifica. Ha fornito i codici e, dopo qualche giorno, ha notato le spese effettuate per acquisti vari.

Solo a quel punto ha capito di avere subito una frode informatica attraverso il falso SMS e la telefonata con la quale sono stati chiesti i dati di accesso alla sua carta.

Ha immediatamente bloccato la carta, ha presentato la querela e hanno avuto inizio le verifiche del caso. Tramite i numeri di telefono da cui era stato contattato e i pagamenti effettuati è stato possibile risalire all’autore del raggiro e denunciarlo all’autorità giudiziaria.

Seguici sui nostri canali