Le insidie della rete

Chiara Ferragni regala 5mila euro su Facebook… ma è una truffa

Rispondendo ad un semplice quiz si potevano vincere migliaia di euro: tutto un imbroglio per ottenere dati sensibili.

Chiara Ferragni regala 5mila euro su Facebook… ma è una truffa
Cremona, 08 Ottobre 2020 ore 10:24

Chiara Ferragni regala 5mila euro: l’ultima truffa che gira su Facebook sfrutta il nome della nota influencer cremonese.

Chiara Ferragni regala 5mila euro su Facebook, ma è una truffa

L’ultima truffa on line sfrutta la popolarità di Chiara Ferragni e parte da una pagina Facebook che continua a cambiare nome. Prima era Chiara Ferragni fedeez ora è diventata Chiara Ferragni Live. In evidenza è mostrato un post nel quale la nota influencer Cremonese invita gli utenti a rispondere ad un semplice quiz:

A causa dell’impatto del coronavirus, donerò più di 50.000 € per le prime 1.600 persone che indovinano correttamente la foto dell’occhio di mio figlio ??
A chi commenta sotto il post fornendo la risposta, il sistema invia un link in privato tramite il quale si accede ad una pagina web. Qui, per riscattare il premio, viene chiesto di inserire i dati della carta di credito. Ed è così che i malintenzionati avranno libero accesso al conto corrente che rischia di essere svuotato in breve tempo. Inutile dire che Chiara Ferragni, ovviamente, è assolutamente estranea alla truffa.

Ma come ci si può difendere? Innanzitutto segnalando il post a Facebook ogni volta che lo si vede spuntare e soprattutto non fornendo dati sensibili. 

Top news regionali
Turismo 2020
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia