Carabinieri e Poliziotti fuori dalle scuole per garantire il rispetto delle norme anti Covid FOTO
L’attività scolastica è un diritto fondamentale che è essenziale preservare.
Controlli serrati all’esterno delle strutture scolastiche di tutta la provincia per garantire il rispetto delle norme anti-covid, così come era stato stabilito nel corso dell’ultima riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica su indicazione del Prefetto, dott. Vito Danilo Gagliardi.
Carabinieri fuori dalle scuole
Questa mattina, gli agenti delle Polizie Locali e delle Forze dell'Ordine hanno provveduto a garantire una rigorosa sorveglianza sul rispetto delle misure precauzionali da parte di genitori e studenti per evitare assembramenti al momento dell’ingresso e dell’uscita dalle lezioni e prevenire così ogni possibile criticità e conseguente rischio.
Un compito non semplice ma di fondamentale importanza, che verrà assicurato in modo costante lungo il corso di tutto l’anno scolastico, perchè non si arrivi mai ad abbassare la guardia contro quei comportamenti sbagliati, in violazione delle regole, in grado di agevolare un pericoloso aumento dei contagi.
L’attività scolastica è un diritto fondamentale che è essenziale preservare, quanto e più di altri della stessa importanza, specie in questa fase nella sua delicata ripartenza, dando tutti, ciascuno per la propria parte, il proprio contributo con il massimo della responsabilità, fattore decisivo per la tenuta dell’intero sistema di regole e precauzioni.
Previste anche sanzioni
I controlli, e le sanzioni che verranno applicate in caso di riscontrate violazioni, valgono proprio a richiamare questo essenziale dovere civico di ogni cittadino e si sono resi necessari, date le segnalazioni delle ultime settimane, trovando pronta la reazione della Prefettura e delle FFOO, ma l’auspicio è che l’appello al senso di responsabilità e alla solidarietà collettiva dei cittadini possano alleggerire, se non addirittura rendere inutile in futuro, l’attività delle Forze di Polizia in questo ambito.
Coronavirus, solo 8mila tamponi e 251 positivi. A Cremona e provincia +1