CRONACA

Caos in centro a Cremona: aggredisce i carabinieri in Corso Vittorio Emanuele

Un 59enne finisce ai domiciliari dopo la convalida dell'arresto dal GIP

Caos in centro a Cremona: aggredisce i carabinieri in Corso Vittorio Emanuele

Dovrà rispondere di pesanti accuse per minacce, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale il 59enne, già noto alle forze dell’ordine, arrestato nella giornata di mercoledì 11 febbraio 2026 dai militari della Sezione Radiomobile della Compagnia di Cremona.

Disturbo della quiete pubblica

I militari, in quell’occasione, sono intervenuti in corso Vittorio Emanuele II intorno alle 9, dopo che il titolare di un locale aveva segnalato una situazione critica causata da un avventore che arrecava disturbo ai clienti e al personale, richiedendo l’intervento dei Carabinieri per riportare l’ordine.

Giunti sul posto con una pattuglia della Sezione Radiomobile, i Carabinieri hanno visto il 59enne poco distante dal locale e lo hanno fermato. Durante l’identificazione, l’uomo ha adottato un comportamento oltraggioso e violento nei confronti dei militari, rifiutando di collaborare e dando vita a una colluttazione dopo averli minacciati.

Il 59enne, prima di essere fermato e trasportato in caserma, ha causato una lesione alla mano destra di un militare in servizio.

Scatta l’arresto

Durante gli accertamenti svolti in caserma è emerso che il 59enne era già sottoposto a specifiche prescrizioni giudiziarie, tra cui l’obbligo di dimora e il divieto di avvicinamento alla persona offesa in un procedimento penale per codice rosso.

I militari lo hanno quindi trattenuto nelle camere di sicurezza della caserma Santa Lucia fino alla mattina di ieri, giovedì 12 febbraio, quando il GIP del Tribunale di Cremona ha convalidato l’arresto disponendo la misura cautelare degli arresti domiciliari, con rinvio della decisione all’udienza del prossimo 5 marzo.