CRONACA

Candidato all’esame di guida sorpreso con dispositivi elettronici: denunciato dalla Polizia di Stato

Intervento alla Motorizzazione di Cremona: l’uomo ha tentato di disfarsi del materiale, poi sequestrato durante la perquisizione

Candidato all’esame di guida sorpreso con dispositivi elettronici: denunciato dalla Polizia di Stato

Nella giornata di lunedì 29 dicembre 2025, la Polizia di Stato ha denunciato un cittadino marocchino, candidato all’esame per il conseguimento della patente di guida, per il reato previsto dall’articolo 1 della Legge 475/1925, che punisce la falsa attribuzione di lavori altrui da parte di aspiranti a titoli, diplomi o incarichi pubblici.

Esame alla Motorizzazione

In quell’occasione, dopo aver ricevuto la richiesta di intervento, il personale della Squadra Volante della Questura locale ha raggiunto la sede della Motorizzazione Civile di Cremona, dove un cittadino marocchino stava svolgendo l’esame della patente di guida della categoria B, quando è stato beccato mentre utilizzava dei dispositivi elettronici non consentiti.

All’arrivo della pattuglia, l’uomo ha tentato di disfarsi di due dispositivi, lanciandoli rapidamente sotto una scrivania. Tentativo però inutile poiché il personale della Volante li ha immediatamente recuperati.

La perquisizione e il sequestro

Nei confronti del candidato è stata quindi eseguita una perquisizione personale, grazie alla quale, all’interno della giacca indossata, è stato rinvenuto ulteriore materiale elettronico, mentre nell’orecchio l’uomo indossava un auricolare ricetrasmittente. Tutto il materiale è stato sequestrato.