Dalle 9 alle 19

Campagna Amica, la giornata della zucca domenica in piazza Stradivari

Un prodotto che si presta a mille ricette e che da solo riempie un intero menu, dagli antipasti ai dolci.

Campagna Amica, la giornata della zucca domenica in piazza Stradivari
Pubblicato:
Aggiornato:

Campagna Amica, la giornata della zucca domenica 11 settembre 2020 in piazza Stradivari a Cremona.

La giornata della zucca

Il mercato di Campagna Amica si prepara a portare la “giornata della zucca” anche in piazza Stradivari a Cremona. Dopo il debutto presso il mercato degli agricoltori a Crema (domenica 27 settembre), tocca ora al salotto della città di Cremona accogliere una domenica dedicata alla zucca, regina di stagione, prodotto che si presta a mille ricette (si consuma cucinata al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella) e che da solo riempie un intero menu, dagli antipasti ai dolci.

Ad accogliere i cittadini in piazza Stradivari domenica 11 ottobre – dalle ore 9 alle 19 – ci sarà, secondo tradizione, l’attesa esposizione “La zucca di Cenerentola”: una galleria di zucche di varie forme e colori, dalle commestibili alle ornamentali, dalle piccole alle giganti. Un colorato e suggestivo omaggio al prodotto di stagione, che sarà il filo conduttore per tutti gli stand raccolti al mercato.

Le aziende agricole gareggeranno fra loro nel proporre sapori legati alla zucca (dalle confetture al ‘pan di zucca’, senza scordare i noti tortelli alla zucca), ma anche decorando il proprio stand rendendo omaggio al prodotto principe della giornata. Il tutto nella cornice del mercato degli agricoltori della Coldiretti, dove trovare tutte le eccellenze dell’agricoltura cremonese e lombarda, nel segno della stagionalità e dell’origine garantita direttamente dai produttori.

Portati in piazza dalle aziende agricole cremonesi e lombarde ci saranno frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, pane e prodotti da forno, miele e confetture, riso e vino, pasta e dolci tipici, prodotti di bufala e di lumaca, olio e conserve, succhi di frutta. I fiori di stagione, proposti dai floricoltori cremonesi, contribuiranno a colorare la piazza. Ospiti per questa domenica, ci saranno alcuni amici agricoltori dall’Umbria e dalle Marche, che porteranno cereali, legumi, farine, olio, vino di visciole.

"Le quattro stazioni di Cremona"

La domenica con Campagna Amica in piazza Stradivari si pone all’interno del progetto ‘Le quattro stagioni di Cremona’, con il patrocinio del Comune. In questa speciale domenica, Campagna Amica avrà la collaborazione dei ragazzi di ThisAbility e delle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa. Anche in questa occasione, massimo sarà l’impegno degli agricoltori nel rispetto delle norme per il contenimento dell’emergenza sanitaria.

Per i produttori di orticole del territorio, questa domenica  rappresenta un’altra tappa in una stagione di “giornate” dedicate alla coltivazione della zucca. In terra cremonese, le varietà più diffuse sono la Delica (piccola e verde), la Bertina (grigia, più grande), l’Americana (gialla, abbastanza tonda, con coste molto evidenti) e la Violina (allungata, a fiaschetto, non potrà che sentirsi la star della giornata, nella piazza dedicata ad Antonio Stradivari, domenica al mercato di Campagna Amica). Protagonista indiscussa di stagione, ingrediente molto versatile, nonostante il suo sapore particolarmente dolce, la zucca è ipocalorica, essendo costituita da un’elevata concentrazione di acqua e da una bassa quota di zuccheri semplici – evidenziano gli agricoltori di Coldiretti Cremona –. Anche i suoi semi sono commestibili: essiccati e tostati, rappresentano uno snack squisito, utile per fare il pieno di omega-3.

TORNA ALLAH OME

Seguici sui nostri canali