Fiera Regionale Agricola

Cambiamenti climatici e Agricoltura, quali strategie mettere “in campo”

Venerdì a Grumello Cremonese un convegno di Coldiretti Cremona

Cambiamenti climatici e Agricoltura, quali strategie mettere “in campo”
Pubblicato:
Aggiornato:

Cambiamenti climatici e Agricoltura, quali strategie mettere “in campo”: convegno di Coldiretti Cremona venerdì a Grumello Cremonese.

Cambiamenti climatici e Agricoltura

Cambiamenti climatici e Agricoltura, quali strategie mettere “in campo”. E’ il tema del convegno che Coldiretti Cremona propone per venerdì 14 aprile 2023 a Grumello Cremonese, nell’ambito dell’edizione 2023 della Fiera Regionale Agricola “Primavera Agrumello”.

“La tropicalizzazione del clima - con crescita delle temperature, sfasamenti stagionali e soprattutto con la grave crisi idrica che colpisce il nostro territorio, accanto nel contempo ad eventi atmosferici violenti e rovinosi - è una condizione con cui dobbiamo fare i conti. Una situazione che richiede risposte nel breve periodo e al tempo stesso esige decisioni ed interventi che portino a soluzioni strutturali” sottolinea Coldiretti Cremona, dando appuntamento al convegno. L’incontro, rivolto agli imprenditori agricoli ma anche a tutti i cittadini, prenderà avvio alle ore 20:30 presso la sala conferenze di Grumello Cremonese, in via Roma, n.2.

Nord a secco

L’inverno ha lasciato l’Italia del nord a secco con precipitazioni al di sotto della media - prosegue Coldiretti Cremona - dopo un 2022 in cui è caduto il 30% di pioggia in meno. Le imprese agricole si trovano a fronteggiare un’emergenza siccità che vede la situazione più drammatica proprio nel bacino della Pianura Padana, dove nascono quasi un terzo dell’agroalimentare Made in Italy e la metà dell’allevamento. La mancanza di precipitazioni sta condizionando le scelte delle aziende agricole e il futuro stesso della nostra agricoltura e dell’economia del territorio.

Campo di mais a Moscazzano

Con i cambiamenti climatici che hanno tagliato di un terzo delle precipitazioni a livello nazionale, gli agricoltori italiani sono impegnati a fare la propria parte per promuovere l’uso razionale dell’acqua, lo sviluppo di sistemi di irrigazione a basso impatto e l’innovazione con colture meno idro-esigenti - conclude Coldiretti Cremona - ma l’acqua è essenziale per mantenere sistemi agricoli senza i quali sono a rischio la sopravvivenza del territorio, la produzione di cibo e la competitività dell’intero settore alimentare”.

Da qui la decisione di Coldiretti Cremona di dedicare al tema “cambiamenti climatici e agricoltura” il tradizionale appuntamento previsto nell’ambito della Fiera di Grumello. La tavola rotonda si aprirà con l’intervento del climatologo Luca Maffezzoni. Seguiranno le relazioni di Paolo Micheletti, direttore del Consorzio di Bonifica DUNAS, e Alberto Pradelli, consulente tecnico. Modererà l’incontro Paola Bono, direttore di Coldiretti Cremona.

Seguici sui nostri canali