NEL PIACENTINO

Cade da un'impalcatura alta 7 metri, muore elettricista 36enne

Il tragico incidente è avvenuto nella mattinata di lunedì

Cade da un'impalcatura alta 7 metri, muore elettricista 36enne
Pubblicato:

Tragedia sul lavoro a Castelvetro Piacentino, a pochi chilometri dalla provincia di Cremona: muore elettricista di 36 anni dopo essere caduto da un'impalcatura.

Incidente sul lavoro

Un grave incidente sul lavoro è avvenuto questa mattina, lunedì 26 agosto 2024, presso lo stabilimento Vetropadana, situato a Castelvetro Piacentino, in località Mezzano Chitantolo, a pochi chilometri dal territorio cremonese.

Un elettricista di 36 anni, Marco Ponghellini, ha perso la vita dopo essere precipitato da un'impalcatura alta circa sette metri, mentre eseguiva lavori di manutenzione all’impianto elettrico della struttura.

Ponghellini, residente a Olza, una frazione di Monticelli d'Ongina, stava operando su una plafoniera quando, secondo le prime ipotesi, potrebbe essere stato colto da un malore o aver commesso una fatale disattenzione. Le cause precise della caduta sono ancora in fase di accertamento da parte delle autorità.

Inutili i soccorsi

Sul luogo del tragico incidente sono immediatamente intervenuti i sanitari del 118 di Fiorenzuola, i quali hanno tentato disperatamente di rianimare l'uomo. È stato inoltre attivato l'elisoccorso da Brescia, ma purtroppo ogni tentativo di soccorso si è rivelato vano: Ponghellini è deceduto sul colpo.

Secondo le prime testimonianze raccolte dai Carabinieri di Monticelli d'Ongina, i presenti hanno udito un tonfo improvviso e si sono precipitati verso l'impalcatura dove trovando il corpo dell'elettricista privo di sensi a terra. I colleghi hanno immediatamente provato a prestargli i primi soccorsi, chiamando il 118, ma per l'artigiano non c'era già più nulla da fare.

Grande tifoso del Piacenza Calcio

Marco Ponghellini era una figura conosciuta e apprezzata, non solo per il suo lavoro, ma anche per la sua passione sportiva. Grande tifoso del Piacenza Calcio, era benvoluto da tutti per il suo carattere disponibile e amichevole.

La squadra ha pure voluto ricordarlo con un comunicato sulla sua pagina web:

Il Piacenza Calcio esprime il proprio cordoglio per la scomparsa del grande tifoso biancorosso Marco Ponghellini e si stringe in un forte abbraccio attorno alla sua famiglia.

Indagini in corso

Le indagini per chiarire le dinamiche esatte dell'accaduto sono tuttora in corso, e i Carabinieri continuano a raccogliere testimonianze e a verificare le condizioni di sicurezza all'interno del cantiere.

Seguici sui nostri canali