Boom sonico Lombardia: cerchiamo di capire questo fenomeno fisico che ha spaventato la Lombardia.
Boom sonico Lombardia: di cosa si tratta?
I due fortissimi boati che hanno terrorizzato la Lombardia, come è ormai noto, sono da ricondurre al volo di due Caccia che hanno superato la barriera del suono. Appurate quindi le questioni fattuali resta la curiosità in merito al fenomeno fisico del boom sonico, fino ad oggi un termine noto principalmente agli addetti ai lavori.
Shock waves
Un Caccia vola ad altissima velocità nell’atmosfera, ciò genera distorsioni della densità del mezzo e quindi onde di pressione che l’essere umano percepisce anche in termini di suono. Quando un aereo oltrepassa la velocità del suono si dà vita a dei particolari fenomeni ad alta energia chiamati shock waves. In base a quanta energia è dotato il particolare fenomeno, è possibile che possa propagarsi fino a terra, venendo chiaramente udito dall’uomo, esattamente come è successo oggi.
Le crepe nei vetri
Avete presente quando in un cartone animato un uccellino fa un acuto e i bicchieri di cristallo si crepano? Ecco, il principio di ciò che è accaduto oggi ad alcuni vetri e vetrine che si sono addirittura rotti o crepati è il medesimo. Le casse ad alto volume di un locale possono far vibrare le superfici, ovviamente quelle più fragili, come i vetri, sono le prime a farne le spese. E’ tutto legato all’energia associata all’onda acustica. La particolarità del fenomeno del boom sonico è legata all’energia associata all’onda di pressione e alla limitata tempistica in cui il fenomeno si genera. La capacità dell’onda di arrivare fino a terra anche a grandi distanze dipende da molte variabili, fra cui le condizioni metereologiche.
Nulla di cui preoccuparsi
Oltre allo spavento, quindi, questo genere di fenomeno non ha alcuna conseguenza.