Book Station a Cremona

Prende avvio il progetto promosso dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Cremona a favore dell’inclusione sociale e della cultura partecipata.

Book Station a Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Book Station nasce dall’esigenza di coordinare altre progettualità e attività già avviate o in fase di sviluppo dal Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Cremona.

Book Station: biblioteche itineranti e statiche

Con “Book Station” si è voluto creare un “polo centrale” all’interno dell’ASST di Cremona e diversi “poli periferici”, dislocati in vari punti della città, dedicati ai libri e alla lettura.

Coinvolte persone con problematiche

L’allestimento e la manutenzione di questi poli, concretamente biblioteche itineranti e statiche, è affidato a persone con problematiche legate allo spettro autistico, alla salute mentale e a disabilità intellettive. L’obiettivo è promuovere una cultura inclusiva e partecipata, sviluppare spazi di lettura espressiva per adulti e bambini, creare momenti di integrazione sociale.

Bicicargo bookcrossing

Il progetto che racchiude altri progetti

Il progetto “Book Station” raccorderà quindi i progetti BookCrossing (a cura degli utenti del Centro Diurno di Cremona, dei volontari e familiari), Youngle (servizio di ascolto online peer-to-peer rivolto a giovani e adolescenti tra i 14 e i 24 anni), Nati per Leggere (progetto nazionale promosso dall’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la salute del bambino) e il progetto in fase di sviluppo BookBox (iniziativa sperimentale d'inclusione sociale per le persone affette da disturbi dello spettro autistico e da disabilità intellettiva).

Un corso in partenza

Primo passo di questo ambizioso progetto è un corso specifico rivolto a tutti i professionisti sanitari del Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, nonché ai collaboratori afferenti alla Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro che hanno aderito all’iniziativa e che partirà il 14 febbraio.

“Star up progetto book box”

L’evento formativo “Start up progetto book box” partirà con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze necessarie alla strutturazione e alla gestione degli spazi di lavoro, nonché per apprendere le strategie per articolare il lavoro di rete. Il corso sarà diretto da Vanna Poli , Responsabile Infermieristico Dipartimento Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASST di Cremona e sarà tenuto da Marilena Zacchini, Educatore professionale, Scuola Ortofrenica, Fondazione Istituto Ospedaliero di Sospiro).

Vanna Poli

 

 

Seguici sui nostri canali