CRONACA

Blitz nel bosco dello spaccio, arrestato un 25enne a Monte Cremasco

Durante l'operazione, cinque assuntori segnalati e droga sequestrata dai Carabinieri

Blitz nel bosco dello spaccio, arrestato un 25enne a Monte Cremasco
Pubblicato:

I Carabinieri di Crema hanno arrestato un ragazzo di 25 ani che spacciava in un boschetto di Monte Cremasco. Sequestrati stupefacenti. Cinque i segnalati alla Prefettura come assuntori.

Operazione antidroga

Nella giornata di martedì 9 aprile, una nuova operazione antidroga portata a termine a Monte Cremasco dai Carabinieri di Crema ha portato all’arresto di un 25enne, senza fissa dimora e con precedenti di polizia, colto in flagrante mentre cedeva stupefacenti in un’area boschiva adiacente alla SP 415 Paullese.

L’area interessata non è nuova a episodi del genere. Si tratta infatti dello stesso tratto di boscaglia già al centro di un’importante retata avvenuta il 14 novembre scorso. Nonostante i precedenti interventi repressivi, l’attività di spaccio sembrava essere ripresa con modalità molto simili: un punto appartato, raggiungibile da una strada interna, dove il via vai di consumatori non è passato inosservato ai militari dell’Arma.

Servizio di osservazione

Nei giorni precedenti al blitz, i Carabinieri avevano raccolto segnalazioni e informazioni che indicavano una riattivazione del traffico di stupefacenti nella zona. Così è stato predisposto un servizio di osservazione in abiti civili, con postazioni strategiche per monitorare i movimenti e documentare le cessioni.

Il via vai di clienti

A partire dalle 15.30, il sospetto è diventato realtà. Gli operatori hanno registrato l’arrivo di diversi soggetti che si sono addentrati nel bosco per incontrare l’uomo poi arrestato. Uno di loro, un 41enne, è stato visto ricevere una dose in cambio di denaro ed è stato successivamente fermato: aveva con sé 1,1 grammi di eroina.

Poco dopo, intorno alle 16.15, è arrivata un’auto con due uomini a bordo. Anche in questo caso è avvenuto uno scambio rapido, seguito a distanza dai militari, che hanno poi fermato il veicolo in un luogo sicuro. Il passeggero, un 44enne, ha consegnato spontaneamente una dose di cocaina da 0,8 grammi.

Ma non è finita lì. Altri tre uomini (rispettivamente di 27, 48 e 43 anni) sono stati osservati mentre acquistavano stupefacenti (sia eroina che cocaina) dallo stesso individuo, spuntato più volte dalla vegetazione per le rapide cessioni. Tutti e cinque gli assuntori sono stati segnalati alle Prefetture di Cremona e Lodi, e le sostanze rinvenute sono state sequestrate.

Il blitz

Avendo ormai raccolto prove sufficienti dell’attività di spaccio in corso, i Carabinieri hanno deciso di intervenire. Supportati da pattuglie in uniforme, gli uomini in borghese hanno accerchiato l’area per bloccare il pusher. Alla vista dei militari, il 25enne ha tentato la fuga addentrandosi nel bosco, ma è stato inseguito, raggiunto e immobilizzato.

L'arresto

Condotto presso la caserma di Crema, il giovane è stato dichiarato in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Trattenuto nelle camere di sicurezza, il giorno seguente (mercoledì 10 aprile 2025) è comparso davanti al giudice per l’udienza di convalida. Il magistrato ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare in carcere, con rinvio all’udienza del prossimo 29 maggio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali