Si dovrà fare chiarezza

Bimbo di 4 anni morto all'ospedale di Cremona, si attende l'esito dell'autopsia

Il piccolo era stato portato nel presidio ospedaliero con febbre e vomito il giorno di Natale. Il tragico decesso nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2023

Bimbo di 4 anni morto all'ospedale di Cremona, si attende l'esito dell'autopsia
Pubblicato:
Aggiornato:

Una tragica vicenda si è verificata nella notte tra il 26 e il 27 dicembre 2023 scorsi. Dopo essere giunto all'ospedale di Cremona con febbre e vomito, un bimbo di 4 anni ha perso la vita all'ospedale di Cremona. Per capire le cause della sua morte prematura, pochi giorni dopo, è stata eseguita l'autopsia: per avere chiarezza ora si aspettano solo i risultati.

Bimbo di 4 anni morto all'ospedale di Cremona

Una vera e propria tragedia è avvenuta a Cremona nei giorni di Natale 2023. Come ha riportato La Provincia di Cremona, un bimbo di 4 anni, arrivato all'ospedale di Cremona dopo alcuni giorni di malessere tra febbre e vomito, ha improvvisamente perso la vita nella notte tra il 26 e il 27 dicembre scorsi.

La situazione è precipitata proprio nel giorno di Natale. I genitori avevano deciso di portarlo in ospedale perché continuavano a persistere i sintomi apparentemente influenzali. Anche la sorella di 6 anni, che presentava i medesimi sintomi ma più lievi, è stata portata per un controllo nel presidio medico cremonese. Successivamente alla tragedia, la piccola è stata trasportata alla Poliambulanza di Brescia, dove poi è stata dimessa.

Si attendono i risultati dell'autopsia

A pochi giorni di distanza dal decesso, il 29 dicembre 2023, sul corpo del bambino di 4 anni è stata eseguita l'autopsia. L'esame autoptico sarà decisivo per cercare di capire le cause che hanno portato alla morte del piccolo. I genitori chiedono chiarezza. Gli esiti dell'autopsia saranno resi noti ufficialmente nell’arco dei prossimi 90 giorni.

Nel frattempo, in una nota ufficiale, la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, la Direzione dell’Asst di Cremona, insieme ai medici e agli infermieri della pediatria dell’ospedale di Cremona hanno voluto manifestare il loro profondo sentimento di vicinanza alla mamma e al papà del bambino e a tutta la famiglia, consapevoli dell’immenso dolore che stanno vivendo.

Il giorno stesso del decesso - come afferma la comunicazione ufficiale - l’Asst di Cremona ha informato la magistratura e il 29 dicembre è stata effettuata l’autopsia, il cui esito sarà noto secondo i tempi tecnici di refertazione (minimo 90 giorni). L’Asst di Cremona ha fatto sapere di aver messo in atto tutte le azioni utili a comprendere e analizzare lo svolgersi dei fatti, allo scopo di chiarire con rigore la correttezza del percorso di cura intrapreso. Anche la Direzione generale Welfare di Regione Lombardia, in collaborazione con l’Ats Val Padana, ha assicurato che verranno fatte tutte le verifiche necessarie per risalire con oggettività alle cause del decesso.

Seguici sui nostri canali