Gravi condizioni

Barista aggredito a Cremona: arrestati i quattro responsabili, tre sono minorenni

La vittima era stata colpita ripetutamente con calci e pugni a fine febbraio, è ancora in ospedale

Barista aggredito a Cremona: arrestati i quattro responsabili, tre sono minorenni
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gestore del locale aveva cercato di sedare una lite prima di essere attaccato con calci e pugni. I giovani lo hanno poi ferito con un bicchiere e sono scappati via.

Barista aggredito, arrestati i responsabili

Nelle prime ore del mattino di oggi, sabato 15 marzo 2025, i Carabinieri di Cremona hanno arrestato quattro giovani, tre dei quali minorenni e uno maggiorenne, ritenuti responsabili della brutale aggressione ai danni di un barista avvenuta nella notte del 23 febbraio scorso in piazza Roma, nel cuore della città.

Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il gruppo di ragazzi si è reso protagonista delle violenze ai danni del malcapitato colpendolo ripetutamente con calci e pugni, ferendolo gravemente al volto con un bicchiere di vetro e lasciandolo a terra in condizioni critiche. Il poveretto aveva cercato di sedare una lite prima di essere attaccato.

Si trova ancora in ospedale

Attualmente, la vittima è ancora ricoverata nell’ospedale di Cremona dove sta ricevendo cure per le gravi lesioni riportate. Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Cremona e dalla Procura per i Minorenni di Brescia, hanno permesso di individuare rapidamente i responsabili grazie all’analisi delle testimonianze raccolte.

Fondamentali anche i filmati registrati dai sistemi di videosorveglianza cittadina. La ricostruzione degli eventi ha fornito elementi probatori determinanti per l’emissione delle misure cautelari nei confronti dei quattro giovani. Questo intervento rientra nelle recenti iniziative che mirano a intensificare la prevenzione e il controllo del territorio per contrastare i fenomeni criminali.

"No alla giustizia fai da te"

«Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Prefetto, alla Procura, alla Questura e a tutte le forze dell’ordine per l’importante risultato raggiunto con l’individuazione e l’arresto dei responsabili dell’aggressione avvenuta in piazza Roma. Un lavoro investigativo puntuale e coordinato, che dimostra come la collaborazione tra istituzioni e operatori della sicurezza sia lo strumento più efficace per garantire legalità e tutela dei cittadini.

La sicurezza non può essere lasciata all’improvvisazione o alla giustizia fai-da-te: il compito di intervenire spetta alle autorità competenti, con strumenti adeguati. Ogni deviazione da questo principio rischia di alimentare tensioni e derive pericolose. Nel nostro territorio stiamo affrontando fenomeni nuovi, che richiedono risposte complesse: controllo del territorio, certo, ma anche prevenzione, educazione, vicinanza alle comunità.

È in questa direzione che dobbiamo proseguire, facendo squadra e rafforzando la rete istituzionale che ogni giorno lavora per il bene collettivo. Siamo vicini a chi ha subito questa violenza e ribadiamo con forza che il nostro territorio non può essere terreno fertile per intimidazioni o comportamenti aggressivi. Continuiamo a costruire una Provincia coesa, dove il senso civico, il rispetto delle regole e la solidarietà siano i veri strumenti di convivenza».

E' quanto dichiarato dal presidente della Provincia di Cremona, Roberto Mariani, in merito agli arresti di cui sopra.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali