Arriva la neve a Cremona e provincia? IL METEO

Prevista nella giornata di venerdì 13 dicembre. Non dovrebbero comunque registrarsi accumuli particolarmente importanti.

Arriva la neve a Cremona e provincia? IL METEO
Pubblicato:
Aggiornato:

Arriva la neve a Cremona e provincia? Secondo l’associazione Meteopassione la neve potrebbe scendere fino a bassa quota e forse, dalla mattinata di venerdì 13 dicembre, raggiungere anche la pianura.

LEGGI QUI LE PREVISIONI AGGIORNATE PER VENERDI’ 13 DICEMBRE

Arriva la neve nel cremonese?

Questa mattina i termometri  hanno registrato la prima minima della stagione al di sotto dello zero e da venerdì sono previste possibili nevicate anche nella pianura cremonese.

Gli esperti dell’associazione Meteopassione riferiscono che l’aria fredda e secca, seppur di debole entità, ha fatto il suo ingresso ieri, martedì 10 dicembre 2019.

Neanche il tempo di rendersene realmente conto che una debole perturbazione da Nord Ovest scavalcherà l’arco alpino nella prossima notte portando in dote precipitazioni e aria fredda in quota al suo seguito – hanno sottolineato – Questo mix particolare potrà far scendere la neve fino a bassa quota e forse fino in pianura. Sotto i 400 metri infatti è molto probabile che inizierà in pioggia e solo nel corso della mattinata di venerdì l’aria fredda che segue il fronte aiuterà a spingere la neve ancor più in basso”.

La nota del Comune

"La Regione Lombardia ha emesso l’avviso di allerta giallo (ordinaria criticità) per il rischio neve anche nel territorio cremonese. Dal pomeriggio di oggi è previsto il passaggio di una perturbazione con probabilità maggiori di deboli precipitazioni sui settori orientali. In particolare sulla pianura, seppur poco probabili, non sono esclusi temporanei ed irregolari accumuli al suolo di pochi centimetri. Miglioramenti sono attesi dal pomeriggio di domani, giovedì 12 dicembre 2019. Nelle prime ore di venerdì 13 dicembre è previsto un nuovo veloce passaggio perturbato con possibili deboli nevicate fino a quote basse. Si raccomanda ai cittadini, nel caso di precipitazioni nevose, di prestare particolare attenzione in presenza di pavimentazioni sdrucciolevoli. Il personale incaricato di mettere in atto interventi antighiaccio e neve è già stato pre allertato in modo che possa intervenire nel più breve tempo possibile qualora si presentino le condizioni minime necessarie per operare".

LEGGI ANCHE>> Nuvoloso con neve per pochi ... ma non per molti PREVISIONI METEO

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali