In carcere

Arrestato per rapina scappa dalla comunità in Toscana, minorenne rintracciato a Cremona

Era ricercato da circa due mesi

Arrestato per rapina scappa dalla comunità in Toscana, minorenne rintracciato a Cremona
Pubblicato:

Era ricercato da circa due mesi perché colpito da un’ordinanza di custodia cautelare in carcere. I carabinieri del Nucleo Investigativo hanno individuato ed arrestato a Cremona un giovane.

Minorenne in carcere

I carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo di Cremona hanno arrestato in città e accompagnato all’istituto penale minorile di Milano un minorenne, con precedenti di polizia a carico, ricercato da circa due mesi per un’ordinanza di custodia cautelare che doveva essere eseguita nei suoi confronti.

Ordine di carcerazione

I giorni scorsi i militari del Nucleo Investigativo di Cremona hanno effettuato dei controlli nei confronti di alcuni minori stranieri non accompagnati presenti in città e, da una verifica più approfondita eseguita nei confronti di uno di loro, è stato accertato che quest’ultimo era ricercato per l’esecuzione di una misura cautelare emessa a fine giugno scorso dal Tribunale per i Minorenni di Milano.

Il furto del monopattino

Tale misura è conseguenza dei fatti accaduti a Milano a inizio giugno scorso quando il giovane e un complice avevano aggredito una persona e, dopo averla fatta cadere, gli avevano rubato il monopattino. Erano intervenuti degli agenti di polizia e, mentre il complice era riuscito scappare, il giovane era stato raggiunto e bloccato ma ha opposto resistenza aggredendo il personale delle forze dell’ordine.

Scappa dalla Comunità in Toscana

Era stato arrestato per rapina e resistenza a pubblico ufficiale e, dopo la convalida, era stato collocato in una comunità per minori in Toscana. Ma dopo pochi giorni si era allontanato dalla comunità e aveva fatto perdere le sue tracce.

Il Giudice del Tribunale per i Minorenni, vista l’evidente violazione della misura in corso e la possibilità che potesse commettere reati della stessa indole, aveva disposto l’accompagnamento presso l’istituto penale minorile, ma non era mai stato fermato e identificato. Fino al pomeriggio del 25 agosto 2023 quando è stato controllato dai militari del Nucleo Investigativo di Cremona che hanno accertato che era ricercato. A quel punto, lo hanno accompagnato presso la caserma Santa Lucia e, in seguito, al Beccaria di Milano.

Seguici sui nostri canali