Torre dé Picenardi

Arrestato 57enne latitante, passerà cinque anni in carcere per le violenze all'ex compagna

Condannato per lesioni, atti persecutori, violenza sessuale e privata, l'uomo era scappato in Germania dileguandosi nel nulla

Arrestato 57enne latitante, passerà cinque anni in carcere per le violenze all'ex compagna
Pubblicato:

La denuncia a suo carico era andato via dall’Italia e si era trasferito in Germania ma qualche giorno fa è tornato facendosi beccare dagli agenti.

Violenza sessuale e lesioni

Nel corso del pomeriggio di sabato 27 maggio 2023, i carabinieri di Torre dé Picenardi hanno arrestato in esecuzione di un ordine emesso presso il tribunale di Cremona un cittadino straniero di 57 anni pregiudicato che latitava che anni. L’uomo dovrà scontare una condanna a cinque anni e sei mesi di reclusione per atti persecutori, violenza sessuale, lesioni e violenza privata.

La condanna risale ancora al 2018 ed era stata confermata in appello nel 2020 e divenuta definitiva ed esecutiva nel 2021. Ma il 57enne in quel periodo aveva già fatto perdere le sue tracce e il provvedimento non era mai stato eseguito. L’uomo aveva le violenze nei confronti dell’ex compagna ancora nel dicembre del 2016.

Ma dopo la denuncia a suo carico era andato via dall’Italia e si era trasferito in Germania. Nel frattempo erano intervenute le condanne di primo e secondo grado e, quest’ultima, era diventata irrevocabile. Ma l’uomo non si trovava perché era all’estero e non era stato possibile rintracciarlo.

Scoperto dagli agenti

La situazione è rimasta invariata fino alle 13.30 di sabato scorso quando il condannato si è presentato alla caserma di Torre dé Picenardi per chiedere al carabiniere presente in caserma alcune informazioni relative alla sua precedente residenza e all’alloggio in cui abitava quando si trovava in Italia.

Non avendolo mai visto ma avendo saputo che aveva risieduto in un comune della zona, l'agente ha deciso di approfondire i controlli e ha fatto le opportune verifiche attraverso le banche dati per capire chi avesse di fronte. Ha scoperto così che l’uomo aveva subito una pesante condanna per una serie di reati e che era ancora da scontare perché aveva lasciato il paese.

Quindi ha chiesto rinforzi ai militari della sua stazione che hanno arrestato il 57enne e lo hanno accompagnato al carcere di Cà del Ferro dove sconterà la sua pena.

Seguici sui nostri canali