CRONACA

Arrestato 37enne: revocato l’affidamento in prova dopo ripetute violazioni

Il Magistrato di Sorveglianza dispone il rientro in carcere: l’uomo accompagnato dai Carabinieri a Cremona

Arrestato 37enne: revocato l’affidamento in prova dopo ripetute violazioni

Nel pomeriggio di mercoledì 11 febbraio 2026, i Carabinieri della Stazione di Camisano hanno arrestato un 37enne pregiudicato, già sottoposto alla misura dell’affidamento in prova al servizio sociale, in esecuzione del decreto emesso dall’Ufficio di Sorveglianza di Mantova.

Fermato a Camisano

Il destinatario del provvedimento dovrà restare in carcere per scontare il residuo di diverse condanne definitive, legate a furti aggravati e ad altri reati commessi negli anni scorsi nella provincia di Bergamo. Nel 2024 l’Ufficio Esecuzioni Penali di Bergamo aveva emesso il provvedimento di cumulo delle pene, mentre il Tribunale di Sorveglianza di Brescia aveva successivamente concesso all’uomo la misura dell’affidamento in prova.

I Carabinieri, durante i controlli, avevano più volte segnalato all’Autorità giudiziaria che il 37enne non si trovava in casa negli orari imposti oppure rientrava con ritardo, senza fornire alcuna motivazione valida. In un’occasione aveva dichiarato di essersi recato in ospedale, ma gli accertamenti successivi avevano dimostrato che si era presentato al pronto soccorso molto più tardi rispetto all’orario indicato.

Inoltre, durante due controlli stradali notturni effettuati in provincia di Brescia, aveva cercato di coprire la sua assenza da casa fornendo generalità false. A questo si aggiungeva il continuo uso di stupefacenti, con il mancato rispetto dei test tossicologici prescritti e dei colloqui previsti dalla misura.

Accompagnato in carcere

Il Magistrato di Sorveglianza di Mantova ha revocato la misura alternativa, ritenendo che le ripetute violazioni e il comportamento complessivo dell’uomo non fossero più compatibili con la sua prosecuzione.

Valutata l’inosservanza delle prescrizioni e la mancanza di collaborazione, è stato disposto il rientro in carcere. I Carabinieri della Stazione di Camisano lo hanno quindi individuato e accompagnato al carcere di Cremona.