CRONACA

Arrestato 20enne già in libertà vigilata: troppe violazioni, scatta il rientro in carcere

Il giovane, con precedenti e più volte denunciato nel 2025, non rispettava le prescrizioni

Arrestato 20enne già in libertà vigilata: troppe violazioni, scatta il rientro in carcere

Nella mattina di sabato 14 febbraio 2026, i Carabinieri della Stazione di Crema hanno fermato e poi arrestato, in esecuzione di un ordine secondo quanto emesso dall’Ufficio di Sorveglianza, un 20enne con precedenti di polizia, il quale era già sottoposto alla misura della libertà vigilata.

La condanna

Il 20enne era già stato condannato per alcuni reati commessi negli scorsi anni in provincia di Milano. Nel 2025 l’Ufficio di Sorveglianza aveva stabilito per lui un periodo di libertà vigilata, ritenendo che presentasse un profilo di pericolosità sociale.

Nei mesi successivi, però, durante i controlli l’uomo è stato denunciato due volte ed è stato trovato alla guida senza patente, risultando inoltre positivo sia agli stupefacenti sia all’alcol.

Aveva inoltre mantenuto contatti con persone non autorizzate e non aveva rispettato le prescrizioni previste durante la libertà vigilata, allontanandosi fuori provincia senza permesso e rendendo così più complesso il lavoro di controllo da parte degli operatori.

Accompagnato in carcere

Per questo motivo il Magistrato di Sorveglianza ha disposto il suo rientro in carcere, spinto dalle sue continue violazioni delle prescrizioni imposte e per la condotta adottata. Secondo il Magistrato, la misura di sicurezza era ormai diventata incompatibile con la condotta complessiva del 20enne. Ritenendo la misura ormai inefficace, i militari della Stazione di Crema, dopo averlo rintracciato, lo hanno quindi accompagnato in carcere.