Armato di metal detector effettua ricerche archeologiche (non autorizzate) nei campi
Il 43enne è stato trovato in possesso di 49 tra medagliette e ciondoli: denunciato
Denunciato a Salvirola un 43enne per ricerche archeologiche illegali nei campi agricoli: trovato con un metal detector e una zappa a cercare oggetti in ferro.
Ricerche archeologiche non autorizzate
Il 16 dicembre 2024, nel pomeriggio, i Carabinieri della Stazione di Romanengo hanno denunciato un individuo per aver effettuato ricerche archeologiche non autorizzate nei campi di Salvirola.
L'intervento è scattato intorno alle 14.30, quando una pattuglia ha ricevuto segnalazioni di una persona, munita di metal detector e piccola zappa, intenta a cercare oggetti in un terreno agricolo situato lungo la SP 20, nei pressi del cimitero.
49 medagliette
Una volta sul posto, i militari hanno identificato l'uomo, un 43enne, e hanno avviato accertamenti per comprendere la natura della sua attività. L'individuo ha ammesso di essere alla ricerca di oggetti in ferro, e ha mostrato una busta contenente alcuni reperti. Durante il controllo, i Carabinieri hanno sequestrato 49 medagliette e ciondoli di diverse dimensioni e raffiguranti varie immagini, che il denunciato ha affermato di aver trovato nel corso del tempo.
Denunciato
Successivamente, i militari hanno esteso il controllo all'auto dell'uomo, dove sono stati rinvenuti altri oggetti, rivelando la portata delle sue ricerche illecite. Poiché le ricerche archeologiche senza una specifica concessione sono vietate, il materiale rinvenuto, insieme al metal detector e alla zappa, è stato posto sotto sequestro. L'uomo è stato quindi denunciato all'Autorità Giudiziaria per l'illecito svolgimento di ricerche archeologiche.