Cremona

Appiccato il fuoco a materassi e lenzuola: la protesta dei detenuti del carcere di Cremona

L'allarme è scattato nella serata di venerdì 3 giugno: 80 detenuti sono stati fatti evacuare.

Appiccato il fuoco a materassi e lenzuola: la protesta dei detenuti del carcere di Cremona
Pubblicato:
Aggiornato:

Nella serata di venerdì 3 giugno 2022 alcuni detenuti hanno dato fuoco alle proprie celle per protesta, causando un incendio divampato su due piani del carcere.

La protesta dei detenuti: incendiate alcune celle

E' successo tutto verso le 22 di ieri, 3 giugno 2022: alcuni detenuti del carcere di Cremona hanno appiccato piccoli incendi nelle loro celle causando l'evacuazione di circa un'ottantina di detenuti, due interi reparti della strutture.

In base a quanto riportato da Uilp, il sindacato di polizia penitenziaria, l'azione dei detenuti è scaturita come protesta contro la decisione dell'autorità sanitaria di sospendere la somministrazione di un farmaco a tossicodipendenti e soggetti con disturbi psichiatrici. Farmaco che, spiega il sindacato, viene spesso utilizzato come merce di scambio tra i carcerati.

In fiamme alcune celle

Sembrerebbe che i detenuti abbiano appiccato l'incendio dando fuoco a lenzuola e materassi anche grazie all'utilizzo di olio da cucina. I Vigili del fuoco, intervenuti sul posto, sono riusciti a domare le fiamme impiegandoci diverse ore, perché l'incendio si era diramato su due piani. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.

Ora il carcere è presidiato all'esterno dalle forze dell'ordine per scongiurare altre eventuali iniziative.

Nelle ultime settimane sono stati molteplici gli incidenti che hanno visto detenuti coinvolti in azioni autolesionismo o di rappresaglia, un modo per esprimere un forte disagio e catalizzare l'attenzione su un problema spesso ignorato.

Seguici sui nostri canali