CRONACA

Antonio Cappellini, scomparso 79enne di Vailate: ricerche in corso nei boschi di Pellizzano

Uscito mercoledì per cercare funghi, non ha fatto ritorno. Ritrovata la sua auto nei pressi della Malga Alta

Antonio Cappellini, scomparso 79enne di Vailate: ricerche in corso nei boschi di Pellizzano
Pubblicato:

Dal pomeriggio di mercoledì 6 agosto 2025, non si hanno più notizie di Antonio Cappellini, 79 anni, residente a Vailate e proprietario di una seconda casa in Val di Sole, dove si era recato per una giornata di ricerca funghi.

Allarme lanciato da un amico

L’ultimo avvistamento certo risale alle 14, mentre pranzava alla Malga Alta di Fazzon, sopra l’abitato di Pellizzano. La sua auto è stata ritrovata parcheggiata nei pressi della struttura, con all’interno il telefono cellulare.

L’allarme è scattato giovedì sera, quando un conoscente ha contattato il Numero Unico per le Emergenze (112), preoccupato per l’assenza prolungata di contatti con Cappellini.

Da quel momento è partita una complessa operazione di ricerca, coordinata dal comandante dei Vigili del Fuoco di Pellizzano, Marco Moratti, con il supporto di numerosi corpi operativi della valle.

Forze in campo e mezzi impiegati

Alle operazioni partecipano i Vigili del Fuoco volontari della Val di Sole, il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, le Stazioni territoriali di Rabbi, Pejo, Vermiglio, Valle di Non e Alta Valle di Non, insieme al Soccorso Alpino e Speleologico Trentino. Presenti anche le Unità Cinofile e le Unità Molecolari della Scuola Provinciale, oltre al Gruppo Ricerca.

Sul posto sono stati impiegati droni, un elicottero e il nucleo anti-orso, vista la possibile presenza di plantigradi nella zona. Da questa mattina sono attivi anche gli uomini della Forestale, incaricati di garantire la sicurezza ambientale durante le operazioni.

Dettagli utili per il riconoscimento

Al momento della scomparsa, Cappellini indossava una maglietta nera e pantaloni della tuta grigi. Le ricerche si concentrano nell’area boschiva attorno alla Malga Alta, dove è stata rinvenuta la sua vettura. Al momento, non è stata trovata alcuna traccia dell’uomo.