Allerta meteo del Comune: possibilità di forti precipitazioni con raffiche di vento

Il fenomeno, in azione dal pomeriggio di oggi, dovrebbe esaurirsi entro la mezzanotte.

Allerta meteo del Comune: possibilità di forti precipitazioni con raffiche di vento
Pubblicato:
Aggiornato:

Possibilità di forti precipitazioni con raffiche di vento dal pomeriggio di oggi. Il fenomeno dovrebbe esaurirsi entro la mezzanotte. Il Comune ha già diramato l'avviso di preallerta.

Allerta meteo: codice arancione per temporali forti

La Regione Lombardia, confermando l’avviso di codice giallo (ordinaria criticità) per rischio di vento forte nella bassa pianura orientale dal pomeriggio sino alla mezzanotte di oggi, ha emesso un avviso di codice arancione (criticità moderata) per il rischio di temporali forti sempre per lo stesso periodo della giornata di oggi, questo a causa dell’instabilità dovuta al riscaldamento diurno e al rapido transito di una perturbazione che porterà aria fredda in quota dalla Francia verso est.

Possibilità di forti precipitazioni con raffiche di vento

Pertanto si conferma la possibilità che, dal primo pomeriggio di oggi, si formino nuovi nuclei temporaleschi anche di forte intensità a partire dalle zone prealpine per spostarsi in pianura. Il transito si esaurirà molto probabilmente entro la serata. Viene inoltre segnalata la possibilità di forti raffiche di vento associate al transito dei nuclei temporaleschi sempre nelle zone di pianura.

Il Comune dirama l'avviso di preallerta

Il Comune ha già provveduto a mettere in pre allerta Polizia Locale, AEM S.p.A. e Padania Acque S.p.A. in modo che siano pronti in caso di necessità. I cittadini sono invitati a prestare particolare attenzione nei casi in cui le loro abitazioni si trovino in aree facilmente soggette ad allagamenti, nonché ad evitare spostamenti con i propri mezzi se non strettamente necessari. Gli uffici comunali della Protezione Civile terranno monitorato in modo costante l'evolversi della situazione.

LEGGI ANCHE>> Allerta meteo del Comune: possibilità di forti precipitazioni con raffiche di vento

TORNA ALLA HOME PER TUTTE LE ALTRE NOTIZIE

Seguici sui nostri canali