Castelverde

Alla guida senza patente e in stato alterato scappa dai Carabinieri e si schianta contro un muro

Il 40enne si è dimostrato particolarmente aggressivo e ha colpito a calci l'auto dei militari per poi rifiutare l'alcol test

Alla guida senza patente e in stato alterato scappa dai Carabinieri e si schianta contro un muro
Pubblicato:

A causa dell'urto violento, l'auto si è sollevata sul parapetto rimanendo incastrata con le ruote anteriori sollevate.

In stato di ebbrezza e senza patente

Un cittadino italiano di 40 anni è stato denunciato e sanzionato dai Carabinieri di Castelverde in seguito ad un incidente stradale e al rifiuto di sottoporsi ad accertamenti sullo stato di ebbrezza e sull'uso di stupefacenti durante la guida. L'uomo, già pluripregiudicato, ha messo a repentaglio la sua vita e quella degli altri sulla strada.

Verso le 20.40 di domenica 9 luglio 2023, l'uomo si trovava al volante di un'auto di proprietà di un'altra persona quando è stato notato dalla pattuglia mentre percorreva via Livrasco. I militari, che erano a conoscenza del suo passato, hanno iniziato a sospettare che l'uomo non fosse in possesso di una patente di guida.

La strada dalla quale è partito l'inseguimento:

Così hanno deciso di seguirlo ma il soggetto ha intuito le loro intenzioni e ha cercato di fuggire per evitare il controllo. Nonostante continuassero a dargli la caccia, l'uomo ha aumentato la velocità dirigendosi verso una frazione. Tuttavia, a causa della sua elevata velocità e delle condizioni psico fisiche compromesse, ha perso il controllo del veicolo in un tratto di strada più stretto.

Ha preso a calci l'auto dei militari

Il 40enne ha terminato la sua corsa contro un muro in cemento che delimitava la carreggiata da un canale irriguo. A causa dell'urto violento, l'auto si è sollevata sul parapetto rimanendo incastrata con le ruote anteriori sollevate. L'uomo ha riportato alcune contusioni ed escoriazioni a seguito dell'incidente ed è stato raggiunto e identificato dai militari.

Sebbene avesse con sé un foglio rosa valido per le esercitazioni alla guida non era presente accanto a lui una persona in possesso di patente da almeno 10 anni come richiesto dal codice della strada. Inoltre, presentava evidenti sintomi di alterazione e si è dimostrato particolarmente aggressivo addossando la colpa dell'incidente ai Carabinieri che lo stavano inseguendo.

In preda ai fumi dell'alcol, ha preso a calci la fiancata dell'auto. Considerando l'atteggiamento dell'uomo e i sintomi evidenti, le forze dell'ordine gli hanno richiesto di sottoporsi al test dell'etilometro e al test per accertare l'eventuale presenza di sostanze stupefacenti nel suo organismo. Tuttavia, il 40enne ha categoricamente rifiutato entrambi gli esami.

Denunciato all'autorità giudiziaria

Successivamente, si è lamentato di dolori derivanti dall'incidente e un'ambulanza è stata chiamata sul posto per trasportarlo all'ospedale di Cremona per le cure necessarie. Tuttavia, poco dopo che l'ambulanza è partita, l'uomo ha richiesto di fermarsi e ha rifiutato le cure costringendo il personale sanitario a farlo scendere.

L'auto coinvolta nell'incidente è stata recuperata e portata in una depositeria in quanto presentava gravi danni e non era in grado di muoversi autonomamente. Nel frattempo, il 40enne è stato denunciato all'autorità giudiziaria. Inoltre, gli è stata inflitta una sanzione amministrativa per la guida a velocità pericolosa, la perdita di controllo del veicolo e l'assenza di una persona idonea al suo fianco.

Seguici sui nostri canali