cremona

Al via il rifacimento dell'antica fognatura di via Villa Glori

L’intervento terminerà entro metà maggio.

Al via il rifacimento dell'antica fognatura di via Villa Glori
Pubblicato:

Al via il rifacimento della antica fognatura di via Villa Glori di Cremona.

L’intervento terminerà entro metà maggio

Prosegue il rifacimento integrato della rete dei sottoservizi di via Villa Glori. Conclusi i lavori che riguardano la rete elettrica e quella del gas, si interviene ora per posare una nuova tubazione fognaria, della lunghezza di 100 metri, in sostituzione di un vetusto e ammalorato cunicolo in mattoni che risale molto probabilmente alla seconda metà dell’Ottocento. L’opera viene eseguita a cura di Padania Acque S.p.A.

Per ridurre i disagi e consentire l’utilizzo del parcheggio di via Villa Glori il cantiere si svilupperà in due fasi, che comportano modifiche alla viabilità, opportunamente segnalate. Sarà dapprima chiuso il tratto da corso Garibaldi e si potrà accedere al parcheggio da via Trecchi (con istituzione del doppio senso di marcia). Successivamente sarà chiusa la via nel tratto compreso dall'ingresso del parcheggio Villa Glori a via Trecchi. Il passaggio pedonale sarà sempre garantito in sicurezza.

Come procederanno i lavori

Durante la prima fase dei lavori sarà sostituito il tratto di fognatura da corso Garibaldi fino al parcheggio di via Villa Glori, a seguire si procederà in direzione via Trecchi per concludere tutte le operazioni nell’arco di un paio di mesi. Il termine dei lavori è previsto entro la metà di maggio in modo da rispettare il cronoprogramma a suo tempo stabilito, fatti salvi imprevisti legati alle condizioni meteorologiche.

L’intervento, molto articolato in quanto contempla il rifacimento di tutti i sottoservizi, consente di ridurre i disagi ai cittadini e al traffico veicolare oltre che ottimizzare le tempistiche e le modalità operative del cantiere, agevolando così le operazioni da parte di tutti i soggetti coinvolti.

L’evoluzione del cantiere sarà seguita dai responsabili dell’esercizio fognatura di Padania Acque S.p.A., insieme ai tecnici del comune di Cremona e dalla Polizia Locale per quanto riguarda la circolazione veicolare, in stretta collaborazione con la Soprintendenza per l’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle province di Cremona, Lodi e Mantova.

Seguici sui nostri canali