Inizio lavori entro fine 2020

Agnadello, al via la nuova rotatoria sulla “Bergamina“

Partita la gara d'appalto per la realizzazione della rotatoria tra via Rivolta e via Garibaldi.

Agnadello, al via la nuova rotatoria sulla “Bergamina“
Crema, 07 Agosto 2020 ore 10:51

S.P. CR Ex SS 472 “Bergamina”: al via la riqualificazione dell’intersezione con le Statali “Via rivolta” e Via “Garibaldi” nel comune di Agnadello.

Agnadello, una nuova rotatoria sulla SP CR ex SS 472 “ Bergamina “

“Partita la gara d’appalto per la realizzazione della rotatoria sulla S.P. CR ex SS 472 “ Bergamina “ che consentirà di mettere in sicurezza l’intersezione con le Vie Rivolta e Garibaldi nel Comune di Agnadello, incrocio oggetto in passato di vari incidenti stradali, alcuni dei quali anche con esiti mortali” riferisce il Presidente della Provincia di Cremona, Paolo Mirko Signoroni. “La soluzione progettuale prevede una rotatoria compatta, con assegnazione del diritto di precedenza ai veicoli circolanti nell’anello”.

“Nonostante il trascorso periodo COVID gli uffici hanno predisposto gli atti per l’acquisizione di tutte le aree necessarie per la costruzione della nuova infrastruttura e nel mese di luglio si è proceduto alla fase di assunzione in possesso, necessaria per procedere alla gara”.

I finanziamenti

Nello specifico, il costo complessivo dei lavori ammonta ad euro 500.000,00 dei quali 307.606,03 per lavori a base d’asta, euro 16.882,38 per oneri della sicurezza ed euro 175.511,59 per somme a disposizione della stazione appaltante.

A seguito di accordo tra Regione Lombardia, Provincia di Cremona e Comune di Agnadello il finanziamento è ripartito nel seguente modo:

  • 300.000 euro a carico di Regione Lombardia
  • 200.000 euro a carico del Comune di Agnadello

mentre la Provincia ha assunto il ruolo di Stazione Appaltante e si è occupata di tutte le fasi tecnico/amministrative (progettazione, gara d’appalto oltre alla prossima direzione dei lavori).

Pertanto l’appalto resterà in pubblicazione per 25 giorni (scadenza del bando per la presentazione delle offerte 31/08/2020), con la prevista apertura dell’offerta tecnica/economica nel mese di settembre.

Anche il cantiere si prevede di iniziarlo entro il corrente anno per poi terminarlo la primavera del prossimo anno.

LEGGI ANCHE Infermiere senza scrupoli deruba malato di Covid e gli prosciuga il conto corrente

TORNA ALLA HOME

Turismo 2020
Top news regionali
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia