CRONACA

Aggredirono un anziano e fuggirono con l’auto: due minorenni trasferiti in comunità

Provvedimento cautelare eseguito dai Carabinieri dopo il violento episodio avvenuto in via Adige. I ragazzi erano stati fermati dopo lo schianto in tangenziale

Aggredirono un anziano e fuggirono con l’auto: due minorenni trasferiti in comunità
Pubblicato:

Due minorenni cremonesi sono stati raggiunti da un provvedimento cautelare emesso dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Brescia, che ha disposto il collocamento in comunità educativa. I ragazzi sono stati prelevati nelle prime ore del mattino, il 9 e il 25 luglio 2025, dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Cremona, direttamente dalle loro abitazioni.

Auto contro il muretto

Il provvedimento nasce da un episodio avvenuto la sera del 21 aprile: in via Adige, i due giovani avevano aggredito un anziano di 79 anni, colpendolo con violenza mentre rientrava a casa dopo aver trascorso la serata al bar. Dopo le botte, gli avevano sottratto le chiavi dell’auto e si erano messi alla guida, fino a schiantarsi contro un muretto lungo la tangenziale.

Scatta la denuncia

Fermati sul posto dai militari, avevano tentato di fuggire a piedi, ma erano stati bloccati e portati alla caserma Santa Lucia per gli accertamenti. Entrambi sono stati denunciati per rapina aggravata e lesioni, mentre uno dei due risponde anche di minacce a pubblico ufficiale.

L’aggressione ha scosso la comunità, che si è stretta attorno all’anziano, costretto a ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cremona.

Nella giornata di oggi, martedì 12 agosto 2025 i due minori sono ristretti in comunità fuori provincia, come disposto dall’Autorità Giudiziaria di Brescia, titolare del fascicolo.